Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

OPEL SALA

AD SENSE

4 appuntamenti targati Avis, si comincia sabato in piazza Garibaldi

Andrea Bonaiti

LECCO – Quattro appuntamenti in città in programma per l’AVIS Comunale di Lecco, sodalizio che festeggia i 70 anni di attività.

Si comincia domani, sabato 20 maggio con il primo appuntamento, quindi domenica 18 giugno e sabato 1° luglio, dalle 9 alle 19, i volontari saranno presenti in piazza Garibaldi con il camper attrezzato per la promozione della donazione del sangue e dei corretti stili di vita.

Invece sabato 3 giugno l’Avis sarà protagonista in concomitanza con la manifestazione sportiva “Resegup”.

“70 anni sono un traguardo molto importante che siamo orgogliosi di festeggiare” ha commentato il presidente di Avis Comunale Lecco Andrea Bonaiti. A Lecco come spiegato l’Avis nasce 20 anni dopo la fondazione nazionale dell’Associazione da parte di Vittorio Formentano. “Ai tempi di questo grande medico – ha proseguito Bonaiti – le trasfusioni di sangue dovevano essere acquistate e lui si trovò suo malgrado ad assistere alla morte di una donna che aveva appena partorito ma non aveva soldi per pagare la trasfusione. Si ripromise che non sarebbe mai stato più così e fondo l’Avis”.

A Lecco l’Avis nasce 1947: “C’era stato un incidente sul lavoro in una delle grosse aziende lecchesi, l’operaio ferito era stato salvato grazie alla donazione di un avisino iscritto a Milano. Dopo quella vicenda nacque il gruppo Avis lecchese”.

Accanto alle giornate in programma per le prossime settimane l’Avis di Lecco è impegnata come annunciato nella riqualificazione del Parco Monti e Sorgenti di Pescarenico: “Abbiamo già il monumento dedicato all’Avis, lì vicino allestiremo dei tavoli per pic nic” ha fatto sapere Bonaiti che ha quindi fatto un appello: “La nostra realtà è molto viva, i numeri dei donatori sono ottimi ma avere qualche volontario in più per organizzare le attività ci aiuterebbe molto per questo chiediamo a chiunque voglia aiutarci di farsi avanti”.

Per informazioni e contatti sulle attività promosse dal Gruppo Avis Comuale di Lecco:

http://www.avislecco.it/avis/
0341.361505
https://www.facebook.com/avis.lecco/?fref=ts

Print Friendly

19 maggio 2017 — 17:43 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore