Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Agosto di lavori in città, il bilancio dell’assessore Valsecchi

di C.F.

Il cantiere in via della Fonte a Maggianico, per il rifacimento del ciottolato

 

LECCO – Non si fermano i lavori in città: anche durante la settimana di Ferragosto i cantieri sono proseguiti portando a termine diversi interventi di manutenzione e rifacimento del manto stradale avviati negli scorsi mesi.

Corrado Valsecchi

Lo fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi che appena rientrato dalle ferie ha compiuto per prima cosa un giro dei principali cantieri ‘sparsi’ per la città. Il bilancio finale è positivo: “Ho visto che sono stati terminati i lavori in Via Dante, dove nei pressi delle Poste il marciapiede è stato completamente rifatto, in largo anticipo rispetto alla scadenza inizialmente prevista. Un intervento che ha contribuito a migliorare uno dei percorsi pedonali più frequentati del centro e per il quale sono stati riutilizzati tutti i cubetti di porfido già posizionati”.

“In via della Fonte a Maggianico si sta lavorando per completare il rifacimento del ciottolato per 200 metri di strada. Nei prossimi giorni – ha aggiunto – la segnaletica della nuova Ztl sarà completata ed entro la fine del mese posizionata”.

Sul fronte degli interventi maggiori (ex Tribunale e Teatro della Società in primis) le tempistiche saranno più lunghe, come fatto sapere dall’assessore: “I lavori al vecchio Tribunale procedono di buona lena: la torre verrà completata entro la fine dell’anno con anche i lavori di messa in sicurezza per evitare infrazioni di ogni genere, mentre per il Palazzo Cereghini stiamo aspettando la consegna dei progetti per dare il via ai lavori”.

Chiuso a maggio per importanti interventi di restauro e manutenzione il Teatro della Società è invece in attesa del bando per l’affidamento dei lavori che dovrebbe essere emesso tra settembre e ottobre.

Contestualmente come ricordato dall’assessore procedono i lavori per la messa in sicurezza del controsoffitto in sei edifici scolastici della città: “Martedì prossimo farò un sopralluogo per vedere lo stato dell’opera, speriamo naturalmente di terminare i lavori entro l’inizio dell’anno scolastico”.

“Da due anni a questa parte – ha sottolineato Valsecchi – si sta lavorando senza soluzione di continuità: si è proceduto a rifare strade, marciapiedi, manutenzioni negli edifici, senza mai fermarsi, nemmeno in agosto. Non era raro infatti che le imprese a Ferragosto si fermassero ma ho chiesto espressamente loro di lavorare anche durante il periodo estivo, questo perché la riqualifica della nostra città è un obiettivo prioritario”.

Print Friendly, PDF & Email

18 agosto 2017 — 09:42 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore