Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Arriva il Bonus Verde, detrazioni per la cura del verde privato

L’on. Veronica Tentori

LECCO – “Dal 2018 parte il bonus verde, ovvero le detrazioni del 36% per la cura del verde privato in terrazzi e giardini, anche condominiali. Finalmente, dopo un lungo lavoro di squadra e grazie anche all’importante impegno delle associazioni agricole e florovivaistiche, nella manovra di bilancio appena presentata ha trovato spazio anche la mia proposta di legge, depositata nell’aprile 2016”.

Così la deputata democratica lecchese Veronica Tentori, già Componente della Commissione Agricoltura e ora membro di quella Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera.

“Giardini e piante non sono solo una questione estetica e ornamentale, ma assumono un grande valore ecologico e ambientale, migliorano la qualità dell’aria e della vita, aumentano la trattenuta idrica del terreno e assorbono le sostanze inquinanti. La loro cura aiuta a prevenire il rischio idrogeologico, di incendio e dei disastri legati ai cambiamenti climatici, come la caduta degli alberi durante le trombe d’aria sempre più frequenti” continua la parlamentare .

“Dopo la norma di semplificazione sull’opportunità di utilizzo del verde come risorsa e non solo come rifiuto approvata attraverso un emendamento che avevo presentato nel collegato agricolo e quella sull’idoneità professionale per garantire qualità e competenze nelle opere opere di manutenzione del verde, era necessario agire sulla cultura del verde attraverso la leva fiscale” e conclude Tentori “Con questi incentivi ai privati che intervengono sui propri spazi verdi si responsabilizzano i cittadini alla cura di un bene rilevante per il benessere della collettività, si favorisce l’emersione del nero e si rilancia un comparto che assume sempre più un ruolo strategico per lo sviluppo paesaggistico, ecologico e ambientale delle nostre aree urbane”.

Print Friendly, PDF & Email

16 ottobre 2017 — 18:10 / Ambiente, Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore