Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

Calolzio. Scuola-lavoro: i ragazzi del Rota presentano i loro progetti

calolzio-progetti-istituto-rota

 

CALOLZIO – A seguito di un percorso di alternanza scuola -lavoro degli studenti del Rota, indirizzo  dei geometri, hanno realizzato dei progetti veri e propri su come riqualificare aree della zona Lavello, due in particolare, la zona verde/parcheggio vicino al Santuario di Santa Maria del Lavello, quel grande prato non ancora  urbanizzato in maniera definita, e quell’area vicino al campo di calcio “Scola” di via Resegone, dove ora  ci sono  le casette prefabbricate degli operai della Salini.

Hanno consegnato i loro lavori prima dell’estate e nella giunta di lunedì scorso hanno presentato in sala consiliare i loro lavori  di gruppo. “È stato davvero entusiasmante ed interessante sentire e cogliere la prospettiva ed il parere di giovani e futuri geometri” ha commentato l’assessore Massimo Tavola.

calolzio-progetti-istituto-rota-4

Ecco i nominativi dei ragazzi che hanno presentato i loro progetti  e proposte dei 4 gruppi di lavoro:

gruppo A: piscina e palazzetto del ghiaccio ( Simone Muzzolon, Alex Ghezzi, Gianfranco Ragozzino, Joel Perego)

gruppo B: pista atletica e parcheggio  con zona camper (Stefano Guarisco, Federica, Gilardi, Stefano Rigamonti, Alessandro Sbaglia, Erika Andreotti, Sharin Dozio)

gruppo C: pista skateboard e parcheggio (Francesco Tieghi, Nicolò Bolis, Kevin Forlin, Francesco Lo Giudici)

gruppo D: parcheggio  a forme circolari con  centro benessere e palestra( Marta Valsecchi, Alessia Carullo, Amine Raghib, Anna Scalzi, Andrea Rallo).

calolzio-progetti-istituto-rota-3

“Ringrazio l’amministrazione comunale che da anni ormai permette agli studenti dell’indirizzo geometri dell’istituto Rota di poter affrontare temi progettuali che per quanto impegnativi rappresentano occasioni significative ed uniche nell’ambito della progettazione civile, residenziale ed urbana” ha commentato il prof Maurizio Citterio. “Basti pensare al progetto sul superamento delle barriere architettoniche della scuola media Manzoni e  del centro sportivo del Lavello; i rilievi dei flussi di traffico effettuati per ridurre il piano del traffico del comune di Calolziocorte, la riprogettazione delle case popolari Ruegg del Pascolo ed infine le 8 proposte di riqualificazione di due zone distinte del lavello che i nostri ragazzi hanno cosi ben presentate oggi”.

“Il mio grazie – ha aggiunto il prof. Silvio Romano – va all’amministrazione comunale di Calolziocorte che ha avuto questa sensibilità particolare di ascoltare le idee dei nostri giovani cosi ben espresse dai progetti visionati,  un grazie speciale al collega Maurizio Citterio impegnato da anni ormai in questa collaborazione fattiva con vari enti del territorio ed un grazie speciale ai nostri ragazzi che con passione ed impegno hanno dimostrato i loro talento”.

Il sindaco insieme al vicesindaco hanno espresso grande soddisfazione per questa presentazione, questo momento di raccolta di loro idee e proposte per costruire la futura città di Calolziocorte. “Faremo una scelta del progetto che risulterà più accattivante sia per fattibilità  che compatibilità con norme del parco ed urbanistica per ciascuna delle due zone e di questa scelta i ragazzi durante l’anno faranno un plastico che verrà presentato poi in consiglio comunale . Anche gli altri assessori presenti hanno discusso con molta simpatia ed interesse sulle proposte dei ragazzi, davvero un confronto molto vivace e per alcuni aspetti anche allegro. Una esperienza per i ragazzi che fa anche da banco di prova delle loro competenze che dovranno poi giocarsi nel futuro mondo del lavoro”.

“Grande collaborazione tra comune e scuola superiore del territorio, non solo una speciale applicazione dell’alternativa scuola lavoro, ma anche una importante valorizzazione del talento e sensibilità dei nostri giovani” ha concluso Tavola.

Print Friendly

22 ottobre 2016 — 10:01 / Attualità, Calolziese
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore