Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

BCC

AVIS

Calolzio viaggia nel tempo con il XXI Corteo storico della Valle S.Martino

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_432

 

CALOLZIOCORTE – 300 personaggi storici in costume e migliaia di visitatori lungo le vie del centro cittadino: anche quest’anno, come tutti gli anni, il grande “Corteo storico della Valle san Martino”, giunto alla sua 21^ edizione, curato da Armando Angeli e organizzato dalla Pro Loco e dalla parrocchia di Calolziocorte, andato in scena il giorno dell’epifania, è stato un successone.

Complice la bellissima giornata di sole, e le temperature non troppo rigide,moltissimi calolziesi sono scesi in strada per ammirare i numerosi figuranti del corteo, tutti volontari calolziesi in collaborazione con alcuni gruppi di rappresentazione storica.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_231

 

Alle 15, con l’aiuto degli uomini della sezione Ercole Esposito del Cai, l’angelo è volato dal campanile fino all’ingresso della chiesa Arcipresbiterale per consegnare Gesù a Maria e a Giuseppe che hanno dato il via alla sfilata.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_345

 

Il corteo giunto alla sua 21^ edizione, ha percorso Via Mazzini, Corso Dante, Piazza Vittorio Veneto e via Martiri della libertà, catapultando gli spettatori, assiepati sui marciapiedi, in un vero e proprio viaggio nel tempo: dall’epoca dei romani fino al 900, passando per il medioevo.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_293
Tantissime le figure rappresentate lungo il corteo dai Tre magi a cavallo, a Don Achille Bolis, passando per le figure della Natività e i Santi dell’Antico e Nuovo Testamento.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_391

Al termine della sfilata, il corteo è tornato alla Chiesa Arcipiresbiteriale, dove si è svolta la sacra rappresentazione della natività.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_274
Un vero e proprio successo che come ogni anno ha richiesto mesi di accurati preparativi, coordinati dall’organizzatore e regista Armando Angeli.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_488
Ora non resta che aspettare il prossimo anno, per poter rivivere ancora una volta la magia della storia e tornare, seppur solo per un’ora e solo con la fantasia, indietro nel tempo.

calolzio_corteo_storico_epifania_2016_404

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Print Friendly, PDF & Email

6 gennaio 2017 — 19:34 / Attualità, Calolziese
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore