Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

“Cult City Lecco”, tre corsi formativi per gli operatori turistici

di C.F.

LECCO – Tre corsi ad hoc dedicati agli operatori turistici promossi da Confcommercio Lecco grazie al finanziamento congiunto di Comune di Lecco e Regione Lombardia nell’ambito del progetto Cult City.

Questa la novità presentata martedì pomeriggio presso la sede di Confcommercio Lecco alla presenza del direttore Alberto Riva e del vicesindaco e assessore al Turismo Francesca Bonacina. 

Da sinistra: Orietta Colturri, Comune di Lecco, Francesca Bonacina, assessore al Turismo del Comune di Lecco, Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco e Chiara Silverij, Responsabile Ufficio Formazione Confcommercio Lecco

 

I tre corsi, completamente gratuiti, si terranno tra novembre e gennaio, e saranno dedicati ciascuno ad una specifica tematica connessa al fare turismo oggi: Marketing digitale e web reputation, Il valore dell’accoglienza e Laboratorio di Turismo esperienziale professionale, quest’ultimo una vera novità a livello nazionale come spiegato.

Il primo corso, focalizzato sul Marketing digitale e la web reputation, si terrà in due lezioni, il 13 e il 20 novembre, per una durata complessiva di 6 ore e un numero massimo di 20 partecipanti (6 il numero minimo di iscrizioni per avviarlo). “Si tratta di un percorso formativo utile per impostare la propria presenza online secondo solidi criteri di marketing e regole di comunicazione – ha spiegato Chiara Silverij, Responsabile Formazione Confcommercio Lecco – approfondito da alcune lezioni sulla web reputation, strumento imprescindibile per la propria promozione sul web”.

Il secondo corso, “Il valore dell’accoglienza” avrà invece la durata di 11 ore e si terrà il 2, 16 e 30 novembre. L’obiettivo, sintetizzato, è quello di “erogare qualità”: “Attraverso il corso verranno sperimentate strategie utili per sviluppare una cultura dell’eccellenza e un’efficace gestione della quotidianità lavorativa, considerando le dinamiche che entrano in gioco nel contesto ricettivo-turistico e le criticità nell’erogazione del servizio”.

Infine “Il turismo esperienziale”, dedicato in primis agli operatori turistici già attivi (tour operator, agenzie di viaggio, operatori dell’incoming, guide turistiche) ma anche accompagnatori e giovani con propensione turistica, artistica e culturale. Il corso sarà tenuto da professionisti della società Artes Srl di Milano e costituirà come spiegato una valida preparazione all’esame per l’ammissione ad Assotes, l’associazione degli operatori per il turismo esperienziale accreditata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

32 le ore di lezione programmate in 4 lezioni (28 novembre, 11 dicembre, 10 e 17 gennaio) per un massimo di 15 partecipanti (minimo di 6). “Basti pensare che questo corso è stato già avviato in altre 15 realtà italiane e il suo costo si aggira intorno ai 500 euro – ha detto Orietta Colturri dell’ufficio Turismo del Comune di Lecco – a Lecco invece sarà completamente gratuito. Il corso sarà utile a chi desidera sviluppare una comprensione e una prospettiva più ampia su cosa sia il turismo esperienziale”.

10.800 euro il valore del progetto formativo pronto a cominciare presso Confcommercio Lecco, finanziato per il 50% da Regione Lombardia e per la restante metà dal Comune di Lecco: “Per fare crescere il territorio, anche dal punto di vista turistico, servono tante cose – ha commentato Francesca Bonacina – ma la formazione è imprescindibile. Consapevoli della sua importanza e dell’aggiornamento sia individuale sia delle imprese del settore turistico abbiamo deciso di sposare questo progetto e di investire per supportare la formazione degli operatori del settore”.

Soddisfatto anche il direttore di Confcommercio Alberto Riva: “A fianco dei già tanti attivi corsi di formazione che la nostra associazione fornisce parte un percorso in cui crediamo, volto a valorizzare un settore in crescita come quello turistico. I corsi hanno un’ottima offerta e siamo certi potranno costituire un aiuto concreto agli operatori”.

Per le iscrizioni Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco, formazione@ascom.lecco.it, www.confcommerciolecco.it.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

17 ottobre 2017 — 17:02 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore