Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Mandello. Domenica il Brasile incontra l’Italia, il 20 folk internazionale

di C.Bott.

MANDELLO – “Il Brasile incontra l’Italia”. Accadrà domenica 16 luglio a Mandello, in particolare in frazione Maggiana, dove a partire dalle ore 18 in piazza San Rocco si terrà un saggio con Fabio Allman e Lucio Costa e la presenza del Coro voci bianche di San Pietro al Monte.

Cantante, compositore, percussionista solista ed educatore, Allman è il leader dei “Du Rio”, gruppo tra i più interessanti e innovatori di Rio de Janeiro, dopo essere stato per oltre tre lustri il solista del “Monobloco”, gruppo conosciuto a livello internazionale in quanto protagonista del rinnovamento musicale del Carnevale di Rio.

Dal 2007, nel suo doppio ruolo di cantante ed educatore, Fabio Allman ha visitato una serie di Paesi proprio allo scopo di far conoscere la musica del moderno Carnevale di Rio.

Fabio Allman

L’iniziativa di domenica prossima è del Comune di Mandello e dell’associazione “Saràserà” di Erba.

Il folclore internazionale sarà invece di scena giovedì 20 luglio a Mandello. Quella sera in piazza Italia (Imbarcadero), a partire dalle ore 21, esibizione del Gruppo folk “I brianzoli” di Pontelambro e dell’“Allegra brigata” di Mandello.

Con loro, a esibirsi sarà il Gruppo “Oteks Folk” della Macedonia, costituitosi nel 1983 come associazione culturale in una fabbrica tessile da cui prende il nome e formato inizialmente da ballerini di talento provenienti dalle famiglie dei dipendenti della fabbrica stessa.

Successivamente il gruppo ha ottenuto successo e negli anni si è evoluto crescendo e perfezionando il proprio repertorio, con strumenti originali e costumi tradizionali tipici, con l’obiettivo di divulgare la propria cultura.

Il gruppo è oggi composto da una scuola di folclore con oltre 150 giovani membri, un gruppo di bambini e due formazioni di ballerini adulti con coreografi e musicisti professionisti. Vanta partecipazioni a festival di fama mondiale.

L’evento del 20 luglio potrà contare sul patrocinio del Comune di Mandello.

Print Friendly, PDF & Email

15 luglio 2017 — 08:50 / Attualità, Cultura, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore