Confcommercio Lecco Corsi Online
Confcommercio Lecco Corsi Online
Confcommercio Lecco Corsi Online

Strip banner rotator

INVERNIZZI

ADsense

“Pesa vegia”. Gran festa a Bellano tra storia, leggenda e tradizione

di C.Bott.

pesa-vegia-2017-13

 

BELLANO – Storia, tradizione e leggenda si sono intrecciate anche quest’anno, la vigilia dell’Epifania, a Bellano. L’edizione 2017 della Pesa vegia, che come da tradizione ha fatto calare il sipario sulle festività natalizie, ha catalizzato una volta di più l’attenzione di un gran numero di persone e coinvolto centinaia di comparse in costume d’epoca.

pesa-vegia_bellano_2017-60

 

Organizzato da un apposito comitato con l’apporto dell’amministrazione comunale e il sostegno e la collaborazione delle associazioni bellanesi e di numerosi volontari, l’evento è vissuto attorno a una serie di rappresentazioni e di ambientazioni storiche che hanno preso vita in alcuni suggestivi scorci del paese, per un mix tra sacro e profano capace di regalare atmosfere sempre un po’ magiche.

pesa-vegia-2017-21

 

Il presepe vivente in zona eliporto, la corte di re Erode dentro l’ex cotonificio Cantoni, l’oasi dei Magi in piazza Rovelli e la casa della “Teresa di pom” alla stazione ferroviaria hanno fatto da ideale contorno al traino delle pese per le vie del paese, all’arrivo del podestà e dei nobili al molo e all’attracco della gondola con i messi spagnoli.

pesa-vegia-2017-19

 

Poi l’attenzione e gli sguardi della folla si sono spostati verso il balcone del municipio, dove si è rinnovata la lettura della benevola ordinanza con il ripristino delle vecchie unità di misura.

Sempre dal palazzo municipale si è quindi mosso il festoso corteo spagnolo, seguito dalla sfilata dei Re Magi, che quest’anno hanno distribuito caramelle e doni cavalcando tre cammelli.

pesa-vegia-2017-33-re-magi-cammelli

 

Proprio la presenza dei cammelli, oltre a quella di dromedari, lama e di una zebra ammirati fin dal pomeriggio al castello di Erode e al presepe vivente, ha costituito la novità dell’edizione 2017 della Pesa vegia, mentre il vento ha costretto ad annullare l’accensione del grande falò sul molo.

L’evento tornerà puntuale l’anno prossimo a far rivivere storia, tradizione e leggenda.

pesa-vegia_bellano_2017-15

 

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI E ANDREA BRIVIO, LE IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2017 DELLA “PESA VEGIA” DI BELLANO

Print Friendly

6 gennaio 2017 — 01:57 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore