Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

“Poetry slam”, Varenna vince e ora guida la classifica generale

ABBADIA LARIANA – Varenna, fuori casa, si prende la rivincita su Lecco e si aggiudica per soli tre punti su Abbadia Lariana la seconda giornata del concorso “Poetry slam”.

Alla presenza del coordinatore della Lips Lombardia, nonché brillantissimo maestro di cerimonia Davide Scarty Doc Passoni, si sono presentate le squadre di Lecco (Matteo Bertuletti capitano, Emanuela Rossi, Edoardo Greppi), Varenna (Simone Apicella capitano e Rocco Gerace) e Abbadia Lariana (Patrizia Acerboni, Julia Blondel e Laura Mandelli all.).

Tema della serata “Europa: un sogno?”, scelto in quanto tema dell’anno dell’Associazione culturale Lettelariamente di Lierna per tutta la sua attività culturale del 2017. Il tema risulterà tra l’altro determinante al fine del risultato finale.

In sala civica, dopo la scelta della giuria, ecco la prima poetessa e la prima poesia, Patrizia Acerboni per Abbadia Lariana.

Si succedono le poesie fino alla conclusione del primo round: le tre squadre si trovano tutte a 40 punti. Presagio di nuovi supplementari?

Alla presenza del sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi, vengono proiettati tre video realizzati da classi delle medie e delle superiori sempre sul tema dell’Europa. Video molto apprezzati che verranno riproposti a Bellano, al cinema teatro, il 6 maggio alle 14.30.

A conclusione dell’intervallo viene letta una poesia scritta da due alunni – Assane Diouf e Cristian Donta, 11 anni – della scuola primaria di Malgrate, sempre sul tema dell’Europa.

Si riprende con Varenna che presenta la poesia di Simone Apicella. Nonostante la bella composizione di Emanuela Rossi, la sostituzione di Lecco con l’ingresso di Matteo Bertuletti, maggior punteggio nella prima tappa di Lecco, e l’ultima serie di poesie, la situazione non cambia e Varenna si aggiudica la tappa con 82 punti , seguita da Abbadia Lariana ancora seconda e Lecco, con 78 punti, all’ultimo posto.

Il tema ha mischiato le carte e reso più equilibrata la classifica generale. A livello di singoli si segnala il punteggio di Simone Apicella su Julia Blondel di Abbadia.

Un grazie particolare a Davide per la simpatica conduzione della serata e per le magiche performance nel recitare poesie del suo repertorio.

Si conclude così la prima tappa della seconda giornata. Appuntamento alla seconda tappa, sempre con il tema dell’Europa, il 27 aprile alle 21.15 presso la sala civica di via Papa Giovanni XXIII a Lierna con la sfida tra Mandello, Lierna e Dorio.

Print Friendly

17 aprile 2017 — 08:24 / Attualità, Cultura, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore