Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

Premio alla Carriera 2017, il vincitore è Valerio Massimo Manfredi

di C.Franci

Valerio Massimo Manfredi, vincitore del Premio alla Carriera 2017

LECCO – Il Premio alla Carriera 2017 verrà assegnato a Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore. Ad annunciarlo oggi, mercoledì, Eugenio Milani dell’Associazione 50&Più di Confcommercio Lecco, regia dell’iniziativa giunta alla sua 10^ edizione.

La serata di premiazione si svolgerà venerdì 10 novembre prossimo presso l’Auditorium della Camera di Commercio di via Tonale: una nuova location per il Premio vista la chiusura del Teatro della Società per i lavori di ristrutturazione.

L’assegnazione del Premio alla Carriera a Manfredi – che nell’albo d’oro segue Dacia Maraini e Luis Sepulveda, per fare gli ultimi due nomi – seguirà di due settimane la finale del Premio Manzoni Romanzo Storico, che si svolgerà sempre presso la Camera di Commercio il prossimo 28 ottobre. I tre finalisti della 13^ edizione sono stati selezionati dalla Giuria Tecnica composta da Ermanno Paccagnini, Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli e Giovanna Rosa.

Si tratta di Eraldo Baldini e del suo romanzo “Stirpe selvaggia” (Einaudi), Valerio Callieri “Teorema dell’incompletezza” (Feltrinelli) e Gianfranco Calligarich “La malinconia dei Crusich” (Bompiani). A decretare il vincitore sarà la Giuria Popolare, composta da 100 lettori: le buste come ogni anno verrano aperte in diretta in presenza del notaio Federica Croce.

Da sinistra: Stefano Motta (membro della Giuria Tecnica), Vittorio Colombo (direttore del quotidiano La Provincia di Lecco), Giovanni Priore (presidente Acel Service), Eugenio Milani (presidente 50&Più Confcommercio), Antonio Peccati (presidente Confcommercio Lecco), Anna Mazzoleni (assessore comune di Lecco) e Gian Luigi Daccò (storico e membro della Giuria Tecnica)

 

“Siamo davvero entusiasti di annunciare il nome di Valerio Massimo Manfredi quale vincitore del Premio alla Carriera 2017 – ha detto Milani durante la conferenza stampa nella sede di Confcommercio Lecco – si tratta di un personaggio di grande levatura, storico antichista, archeologo, insegnante, che attraverso i suoi lavori, letterari e non solo, ha saputo conquistare un ampio pubblico diffondendo il valore della ricerca e della storia“.

Tra i libri di Manfredi impossibile non ricordare la trilogia di “Ulisse”, “Alexandros”, “Lo scudo di Talos” e “L’ultima legione”, diventato anche un film.

“Era destino che Manfredi vincesse questo riconoscimento – è stato il commento di Stefano Motta, membro della Giura Tecnica – i suoi libri vengono letti a scuola, proprio come Manzoni, ed è uno degli autori che meglio ha saputo interpretare il modo di fare cultura. Anche lo stile in cui scrive lo rende molto simile al Manzoni”.

Parole di soddisfazione sono state espresse anche dal presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e dal presidente di Acel Service Giovanni Priore, sponsor dell’evento: “Il Premio Manzoni Romanzo Storico e il Premio alla Carriera sono due appuntamenti culturali lecchesi oramai attesi e di riferimento, supportarli di anno in anno ci rende orgogliosi. L’importanza di questo evento è da rilevare soprattutto nella promozione della lettura e della letteratura, ma anche dell’aspetto turistico. Un intento già ampiamente raggiunto da Leggermente, sempre nata un casa Confcommercio” ha commentato Peccati.

“Acel non ha alcun merito – ha aggiunto Priore – se non quello di stanziare un contributo a livello economico. Questa è una manifestazione di successo che supporteremo sicuramente anche in futuro”.

L’appuntamento allora duplice: 28 ottobre per il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni (Al Romanzo Storico) e il 10 novembre per il Premio alla Carriera 2017 con Valerio Massimo Manfredi. L’ingresso alle due serate sarà gratuito.

Print Friendly

11 ottobre 2017 — 12:34 / Attualità, Cultura, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore