Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Presa Diretta a Lecco. Intervista all’imam che ha ricusato l’invito dell’Isis

 

LECCO – “Ha cominciato presentandosi, dicendo che io vivo in un paese che mi umilia e dopo è passato direttamente al reclutamento, vieni a combattere con me in Siria”.

E’ l’imam di Lecco, Usama El Santawy  , a raccontare alle telecamere di Presa Diretta il tentativo di un giovane esponente dell’Isis di convincerlo, attraverso Facebook, ad arruolarsi nello Stato Islamico e diventare un terrorista. L’intervista è andata in onda lunedì sera su Rai 3 nella prima puntata della nuova stagione del programma, condotto da Riccardo Iacona, e dedicata all’estremismo islamico nel giorno in cui si ricorda uno dei più devastanti attacchi all’occidente, l’11 settembre, la distruzione delle Torri Gemelle.

“Diceva che in occidente non si vive pienamente da mussulmani, che l’occidente combatte i musulmani, quando gli ho detto che non mi interessava quello che aveva da propormi, ‘andare dove c’erano i veri uomini’, lui mi ha definito come una donna” ha proseguito il religioso, riferimento della comunità musulmana di Chiuso.

 

“A quel punto ho subito contattato la Digos, il giorno dopo mi è stato confermato che questa persona era realmente in Siria”. Il reclutatore era Monsef El Mkhayar,  un giovane marocchino, 22 anni, scappato nel 2015 da una comunità per minori nel milanese per unirsi ai soldati dell’Isis.
Già nel marzo scorso Usama aveva svelato quanto accadutogli anche a LeccoNotizie.com (vedi articolo).

“Ho ricevuto messaggi da questa persona che non conoscevo, mi chiedeva di passare dalla loro parte. Io ho cercato di farlo ragionare da più punti di vista, sottolineando la sua ignoranza in materia di islam, facendogli capire i suoi errori, quando mi sono reso conto che poteva essere realmente un pericolo, ho sporto denuncia – ci aveva spiegato l’imam – Proprio a Lecco abbiamo lanciato condanne all’Isis che mai prima di noi in Italia nessuno aveva osato pronunciare”.

IL SERVIZIO DI PRESA DIRETTA

 

Print Friendly, PDF & Email

12 settembre 2017 — 11:59 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore