Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Punita la diffamazione sui social, la prima legge in Germania

BERLINO – Una legge contro i contenuti diffamatori e le bufale pubblicati sui social network: questo il contenuto della Facebook Gesetz (la legge Facebook, ndr)  entrata in vigore domenica 1 ottobre in Germania. Il nuovo codice era stato approvato dal Consiglio Federale lo scorso 7 luglio: si tratta della prima legge in materia al mondo.

In pratica i social network con più di 2 milioni di iscritti (tra i primi Facebook Twitter, Youtube) dovranno rimuovere i contenuti diffamatori e le fake news, pena multe salate, fino a 50 milioni. Ad assicurarsi che la nuova legge venga osservata uno staff di 50 persone, dipendenti del Ministero della Giustizia tedesco, che avranno il compito di sorvegliare i contenuti e la loro effettiva rimozione.

Le grandi piattaforme avranno tempo fino all’inizio del 2018 per adeguarsi alla legge e costruire così un sistema efficace per la rimozione di contenuti inadeguati e penali: come si legge sul settimanale tedesco Die Zeit, la cancellazione dei commenti o dei contenuti dovrà avvenire entro 24 ore dalla ricezione della denuncia.

Print Friendly, PDF & Email

3 ottobre 2017 — 11:04 / Attualità, Fuori provincia
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore