Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

Teatro della Società: tardano i lavori, resterà chiuso per due anni

Il teatro della Società

 

LECCO – Quella che andrà ad aprirsi nelle prossime settimane potrebbe non essere l’unica stagione di spettacoli fuori dal Teatro della Società: i tempi per il restauro dello storico edificio di piazza Garibaldi sembrano allungarsi tanto che ad oggi non è ancora iniziata la fase progettuale dei lavori.

“Stiamo ancora definendo con la Soprintendenza alcuni aspetti e prima di predisporre il bando per progettare l’intervento vogliamo avere tutte le risposte, vista l’importanza e la delicatezza dell’intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi – anche l’avvicendamento tra i dirigenti, con la partenza dell’arch. Andrea Pozzi, ha inevitabilmente creato una ripercussione sui tempi”.

Il teatro è chiuso dallo scorso maggio, al termine della passata stagione teatrale.  L’intervento più importante è quello di consolidamento alla volta del teatro, abbellita dal dipinto di Orlando Sora. Dovranno essere effettuate delle verifiche anche al foyer al primo piano e ulteriori opere strutturali. “E’ immaginabile che, tra le analisi necessarie prima di iniziare con i lavori, i tempi di progettazione e la gara d’appalto, infine l’intervento vero e proprio – spiega Valsecchi – servano due anni per giungere al termine dell’opera di restauro”.  

Se le tempistiche verranno confermate, significa che nemmeno per la stagione 2018/19 gli spettatori potranno fare rientro nella platea e sulle balconate dello storico teatro lecchese. Così la programmazione di quest’anno, che ha previsto l’utilizzo delle altre sale della città per ospitare gli eventi culturali, diventa un banco di prova anche per il futuro.

“Non sono preoccupata – dice Simona Piazza, assessore alla Cultura – il Teatro della Società è il luogo ‘naturale’ della cultura ma, nonostante la sua indisponibilità, le rassegne proseguono e anche quest’anno propongono un’offerta di qualità come in passato, grazie alla collaborazione con le realtà culturali della nostra città e non è detto che nella stagione successiva questa collaborazione non possa ampliarsi ulteriormente”.

 

LEGGI ANCHE:

Riparte la Stagione Teatrale, gli spettacoli in tre sale della città

Teatro chiuso per restauro, la nuova stagione di spettacoli “è in città”

 

 

Print Friendly

13 ottobre 2017 — 09:56 / Attualità, Cultura, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore