Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

Varenna, cucina e convivialità: la “Tavolata in piazza” è un successo!

di Claudio Bottagisi

Varenna_Tavolata-in-piazza_2015 (29)

 

VARENNA – L’aveva sottolineato, l’assessore al Turismo Paolo Ferrara, introducendo l’evento pochi minuti prima di mezzogiorno. “Ringraziamo gli operatori turistici per il loro prezioso quanto fondamentale apporto per la buona riuscita della manifestazione – aveva detto – ma ringraziamo anche il buon Dio, che ha ritagliato per noi una finestra di bel tempo in una giornata con previsioni meteorologiche non propriamente promettenti”.

La terza edizione della “Tavolata in piazza”, in effetti, è andata in scena oggi, domenica 23 agosto, senza il sole che aveva “illuminato” l’evento sia lo scorso anno sia nel 2013 ma in condizioni climatiche comunque accettabili. E quel che più conta, come si attendevano gli stessi organizzatori, la pioggia ha iniziato a cadere su Varenna poco prima delle 14.30, quando cioè tutti i commensali riuniti in piazza San Giorgio avevano ormai consumato tutte le portate del raffinato appuntamento ad un tempo gastronomico e conviviale.

Ottima cucina (e di qualità) proposta dalle eccellenze della ristorazione varennese e piatti particolarmente curati anche nella presentazione delle varie portate (dagli antipasti al dolce) sono stati così gli “ingredienti” della “Tavolata”, introdotta dagli indirizzi di saluto e di benvenuto del sindaco Carlo Molteni e, come detto, di Paolo Ferrara.

L’assessore al Turismo aveva sottolineato il ruolo degli operatori turistici locali (“loro rappresentano – ha detto – la vera ricchezza del nostro paese”) e ringraziato in prima persona Valeria Boldorini, Davide Dell’Era, Cinzia Riva e Bettina Schmidt, oltre alla Pro loco e al gruppo Alpini.

“La partecipazione di tanta gente a eventi come quello proposto oggi qui in piazza San Giorgio – aveva ribadito dal canto suo il sindaco Molteni – premiano gli sforzi e l’impegno che si accompagnano a ogni appuntamento, perciò siamo fieri che anche a questa terza edizione della “Tavolata in piazza” si accompagni un successo oltremodo confortante”.

 

Varenna_Tavolata-in-piazza_2015 (4)

 

E mentre in piazza veniva servito l’aperitivo, il quartetto “Boavida” che ha proposto musica dal vivo per tutta la durata del pranzo ha eseguito un apprezzato brano dedicato a Varenna e alle sue bellezze naturali e paesaggistiche.

Poi, come detto, il via alla distribuzione dei piatti, mentre in vari punti della piazza Claudio e Consuelo proponevano un gradevole spettacolo itinerante di animazione.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA “TAVOLATA IN PIAZZA” DI DOMENICA 23 AGOSTO A VARENNA

 

Print Friendly

23 agosto 2015 — 18:16 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore