Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AVIS

BCC

Escursionisti in difficoltà sulla Segantini in Grignetta, soccorsi al lavoro

Un’immagine della Segantini in versione invernale (Credit Photo Luigi Fantoni)

 

PIANI RESINELLI – Due escursionisti sono rimasti incrodati in Grignetta lungo la cresta Segantini. Incapaci sia di procedere che di tornare indietro, con il calar della sera e ghiaccio e neve a rendere alquanto insidiosa la zona, i due, intorno alle 17.30 di questa sera, venerdì, hanno deciso di allertare i soccorsi.

Da Como si è dapprima levato in volo l’elisoccorso che si è portando in zona per un sorvolo nel tentativo, per mezzo di un faro, di individuare i due escursionisti. Il recupero è alla fine avvenuto da terra: gli uomini del Soccorso Alpino sono partiti dalla sede del Bione e poco dopo le 22 di questa sera, venerdì, hanno raggiunto i due scalatori, fermi in un punto poco prima della famosa ‘lingua’ e illesi.

Stando a quanto appreso i due non sarebbero riusciti ad affrontare il passo, cercando quindi di tornare indietro senza riuscirci. A quel punto, complice il calare del buio, hanno allertato i soccorsi.

Recuperati dal Soccorso Alpino sono quindi iniziate le lunghe operazioni di rientro: dal punto dove i due escursionisti erano rimasti incrodati dovranno calarsi fino al Canalone Cecilia, quindi passare nel Canalone Angelina e da lì ricollegarsi alla Direttissima, fino ai Piani Resinelli.

AGGIORNAMENTO

13 gennaio – Recuperati sani e salvi dal Soccorso Alpino gli escursionisti bloccati in Grignetta

 

Print Friendly, PDF & Email

12 gennaio 2018 — 18:06 / Cronaca, Montagna
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore