Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

AUTOSIM RATTI

AVIS

Soccorso in Medale: precipita per 20 metri, miracolato giovane

La parete del Medale

 

LECCO – Si è concluso poco dopo le 16 il lungo intervento del Soccorso Alpino sul Medale, per soccorrere un giovane scalatore precipitato mentre era impegnato sulla parete

L’incidente stando a quanto emerso è avvenuto più o meno a metà parete. Il giovane, 24 anni, stava salendo la via Saronno ’87. All’altezza del terzo tiro sarebbe però uscito dall’itinerario finendo in una zona poco battuta della parete, caratterizzata da roccia molto friabile.

L’elisoccorso scarica l’equipe in vetta alla via (foto di Giacomo Perucchini)

 

Ad un certo punto, nella progressione, un intero pilastro di roccia si è staccato trascinando il giovane con sè. Un volo di circa 20 metri,  durante il quale il ragazzo è sbattuto anche contro la parete.

Immediato l’allarme ai soccorsi, chiamati non solo da altri scalatori che erano con il giovane e che hanno assistito al tremendo volo, ma anche da alcuni escursionisti alla base della parete che hanno sentito la scarica di sassi provenire dall’alto.

Sul posto, intorno a mezzogiorno, è stato subito inviato l’elisoccorso che ha tentato dapprima di sbarcare l’equipe in parete, ma a causa delle caratteristiche della via, con forti strapiombi e tetti, non ha potuto effettuare la manovra con il verricello, dovendo scaricare la squadra di 6 uomini e il medico in vetta alla via, pochi metri sotto quella del Medale. I soccorritori si sono così calati fino al ferito: il ragazzo è stato trovato cosciente ma con diverse fratture. 

I soccorritori in parete

 

Dopo averlo stabilizzato è iniziata la lunga operazione di rientro: il giovane è stato calato fino alla base della parete, dov’è stato poi imbarellato e portato a piedi fino all’ambulanza.

L’arrivo dell’elisoccorso (foto di Giacomo Perucchini)

 

Si trova ora all’Ospedale Manzoni di Lecco, dov’è stato ricoverato in codice giallo.

Print Friendly, PDF & Email

11 novembre 2017 — 17:01 / Cronaca, Montagna
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore