Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

BCC

AVIS

Il 3 dicembre apre la mostra di presepi a Palazzo delle Paure

LECCO –  Sarà inaugurata domenica 3 dicembre 2017 alle ore 17 la VII edizione della Mostra di presepi e diorami. La rassegna è allestita al piano terra del Palazzo delle Paure dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco in collaborazione con il Sistema Museale Urbano Lecchese (SiMUL) e sarà visitabile dal 5 dicembre 2017 fino al 14 gennaio 2018 negli orari di apertura del Polo espositivo.

Anche quest’anno saranno esposti numerosi presepi provenienti da diverse parti d’Italia, oltre a quelli realizzati dagli associati lecchesi; rappresentazioni sempre diverse, per ambientazione e interpretazione, della nascita di Gesù, valorizzate dalla presenza di statue realizzate da maestri scultori italiani e stranieri.

“Una mostra tanto attesa in città, che segna ormai un appuntamento imprescindibile nel calendario delle iniziative natalizie e delle mostre in programma al Palazzo delle Paure” – così commenta l’iniziativa l’assessore per la Promozione della Cultura Simona Piazza. “Per il secondo anno consecutivo infatti la mostra si realizzerà al piano terra del Palazzo, scelto come nuova sede espositiva proprio per renderla maggiormente fruibile ai tanti cittadini e visitatori che ogni anno vengono anche da fuori città. Ringrazio l’associazione Amici del Presepio di Lecco che con tanta passione regalano ogni anno alla nostra città una mostra che racchiude in sè il significato religioso e culturale del Natale”.

I visitatori potranno inoltre osservare alcuni presepi realizzati durante i corsi pratici tenuti dal gruppo durante l’anno e, chi fosse interessato, potrà lasciare il proprio nominativo per partecipare alle prossime sessioni. Durante i giorni di maggiore affluenza saranno presenti alcuni presepisti che illustreranno le opere e guideranno i visitatori alla riscoperta di questa tradizione che, purtroppo, si sta perdendo nelle famiglie italiane.

La cerimonia d’inaugurazione sarà allietata dai canti del Coro Alpino Lecchese dalle ore 16.30 e sarà seguita da un piccolo rinfresco.

Nel periodo Natalizio sarà inoltre allestito, sempre dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco, un grande presepe nel cortile del Palazzo comunale (piazza Diaz, 1), visitabile negli orari di apertura del Municipio.

Print Friendly, PDF & Email

23 novembre 2017 — 18:00 / Cultura, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore