Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

OPEL SALA

AD SENSE

Teatro e socialità, torna la rassegna “Circuiti teatrali lombardi”

Teatro_San-Lorenzo_Mandello

 

 

LECCO – Nuovi spettacoli, una programmazione articolata e accattivante e il costante obbiettivo di rendere il teatro prima di tutto un luogo votato alla socialità: tutto questo è rappresentato da “Circuiti teatrali lombardi”, rassegna giunta alla sua 12^ edizione grazie alla sempreverde partnership tra Provincia di Lecco i sette comuni aderenti (Civate, Dervio, Lecco, Mandello, Merate, Oggiono e Valmadrera) e Regione Lombardia.

Inaugurata con il concerto di Antonella Ruggiero lo scorso 31 gennaio al Teatro della Società, la rassegna “Circuiti teatrali lombardi” era proseguita sotto la stagione di “Altri percorsi”, tra aprile e giugno 2015, con un’ottima partecipazione da parte del pubblico come ricordato da Gian Carla Consonni del Servizio Attività culturali del Comune di Lecco: “Quest’anno abbiamo raddoppiato gli abbonamenti e triplicato gli incassi, segno che nonostante i tempi di ristrettezze economiche le persone non rinunciano al teatro, apprezzandone l’ampia proposta”.

L’iniziativa, nata nel 2003, entrerà quindi nel vivo con sette appuntamenti in programma tra il 2 ottobre e il 20 novembre, con inizio alle ore 21: si comincerà al Cine Teatro Paradise di Dervio con lo spettacolo “Jazz e magia…sono cose da Crooner” di Klaus Savoldi Bellavitis, considerato una delle più affascinati e originali voci maschili del jazz europeo.

Mercoledì 28 ottobre, presso la Sala Civica di Villa Canali a Civate, Lella Costa e altre donne presenteranno la conferenza spettacolo “Sguardi e voci…prologo alla violenza”, voluto momento di riflessione dove protagoniste saranno le storie di donne del territorio vittime di violenza. Il tema sarà al centro di un altro appuntamento, il 13 novembre al Teatro Nuovo di Valmadrera, dal titolo “Ferite a morte”, una serie di monologhi volti a dar voce alle donne rimaste vittima del proprio compagno. Lo spettacolo è curato da Serena Dandini.

Seguono gli altri appuntamenti in ordine di programmazione:

Sabato 31 ottobre, Auditorium Comunale di Merate la Compagnia Teatrale Teatrando di Seregno porterà in scena “Pulcinella suggeritore melodrammatico”, spettacolo dedicato al valore di questo personaggio e alla sua città, Napoli.

Mercoledì 4 novembre, Oggiono nella sala consiliare del municipio “D’amore e Guerra” della Compagnia Marco Filatori

Sabato 14 novembre, all’Auditorium Comunale di Merate, Quelli di Grock/Manifatture Teatrali Milanesi “Fuori Misura”

Venerdì 20 novembre, Teatro Fabrizio De Andrè di Mandello del Lario “Nessuno sa di noi” Teatro La Ribalta

Per tutti gli spettacoli l’ingresso è di 10 euro (5 ridotto); “Sguardi e voci…prologo alla violenza” e “D’amore e guerra” sono invece ad ingresso libero. Per Info www.provincia.lecco.it 0341/295475

 

DSCN4244

Ugo Panzeri (a sinistra), consigliere provinciale con delega alla Cultura e al Turismo e Samuele Biffi, addetto stampa della Provincia di Lecco

 

Circuiti teatrali lombardi vuole innanzitutto diffondere la cultura del teatro nel territorio lecchese, attraverso un’offerta di spettacoli ampia e di qualità. Ringrazio tutti gli amministratori dei comuni che hanno aderito e Regione Lombardia che col suo sostegno ha consentito anche per quest’anno la realizzazione del progetto. Mi auguro che la rassegna prosegua anche i prossimi anni” ha commentato Ugo Panzeri, consigliere con delega alla Cultura e al Turismo della Provincia di Lecco.

“Siamo giunti alla 12^ edizione ed è veramente bello vedere tanto sostegno da parte del territori – ha detto Gian Carla Consonni –  il successo è dovuto all’entusiasmo degli organizzatori, degli amministratori che credendo nel progetto mettono gli spazi dei loro comuni a disposizione. Sono convinta che il teatro sia uno dei più validi momenti di socializzazione. Come sosteneva Bertol Brecht, il teatro è ‘incontro tra uomini’ e con questa certezza continueremo a promuoverlo sul territorio”.

Print Friendly

29 settembre 2015 — 00:27 / Cultura
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore