Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

BCC

AVIS

Farmacia Fioretta, 80 anni di storia a Calolzio. Sabato i festeggiamenti

di D.S.

Piergiorgio Fioretta con la figlia Laura all’esterno della farmacia di famiglia

 

CALOLZIO – Una storia lunga 80 anni, attraverso 4 generazioni, quella della famiglia Fioretta, che dal 1937 gestisce la storica farmacia lungo via Fratelli Calvi a Calolzio. Una professione, ma soprattutto una passione che è diventata punto di riferimento per la cittadinanza. Così la giornata di sabato, 14 ottobre, sarà dedicata ai festeggiamenti dell’importante anniversario.

“L’album dei ricordi”. Le foto significative della storia della farmacia esposte in vetrina

 

Piergiorgio Fioretta è il titolare della farmacia in centro Calolzio, mentre la direzione è affidata alla figlia Laura, ma per ripercorrere la storia dell’attività di famiglia “dobbiamo tornare indietro fino al 1902, quando il nonno materno di mio padre, Dionigi Mazzini, aprì a Sirone, all’interno del lazzaretto la prima farmacia”.

Giulia Menta, moglie di Piergiorgio, anche lei farmacista

 

35 anni più tardi, Riccardo Fioretta, genero di Dionigi, si trasferì in Valle San Martino, “dando vita alla farmacia, l’11 novembre 1937, proprio in via Fratelli Calvi – un paio di edifici più lontano da dove sorge oggi l’attività – che nel 1958 si spostò definitivamente, gestita da mio padre Piergiorgio e da mia mamma Giulia Menta, anche lei farmacista” racconta Laura Fioretta, che ha vissuto in prima persona la ristrutturazione e l’ingrandimento del negozio 7 anni fa, accompagnata dai dipendenti, fra cui Maria Elena Bonacina ed Emilia Riva, oggi entrambe in pensione.

Maria Elena Bonacina ed Emilia Riva, storiche dipendenti

 

Una passione che ha attraversato ben quattro generazioni; “abbiamo vissuto tutte le fasi di questa professione, da bambino aiutavo mio padre e preparavo i medicinali con le mie mani, ora il modo di fare farmacia è cambiato” ricorda Piergiorgio Fioretta; “oggi si tratta di un’azienda, che dopo essere ottima per reperibilità e qualità nella distribuzione del farmaco può sviluppare vari settori e vendere prodotti di tipologia merceologica diversa” gli fa eco la figlia Laura.

Un’altra immagine di Piergiorgio e Laura Fioretta

 

Per tutta la giornata di sabato, 14 ottobre, verrà offerto un rinfresco ai clienti, “vogliamo festeggiare con loro, 80 anni di vita e di storia sono stati possibili solo grazie alla fiducia che ci hanno accordato e che ci ha permesso di crescere” conclude Laura Fioretta.

Ma la storia continua e già si pensa al futuro perché la quinta generazione si sta preparando per essere pronta ad affrontare nuove sfide e portare avanti l’azienda di famiglia.

Print Friendly, PDF & Email

13 ottobre 2017 — 10:42 / Calolziese, Economia
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore