Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

INVERNIZZI

BCC

AVIS

Merate: lezione gratuita di Manovre Salvavita Pediatriche con la Croce Rossa

MERATE – I volontari Croce Rossa di Olgiate e Casatenovo organizzano, in collaborazione con il Collegio Villoresi San Giuseppe, una lezione gratuita di manovre salvavita pediatriche con l’obiettivo di diffondere le corrette manovre di disostruzione e rianimazione cardio-polmonare pediatrica al fine di saper correttamente intervenire nei casi di ostruzione e arresto cardio-circolatorio lattanti e bambini.

L’appuntamento è in calendario per sabato 2, alle 15, presso la palestra dell’istituto sito a Merate in Via Colombo Monsignore 19.

“Ogni anno – fanno sapere gli istruttori Croce Rossa di Olgiate e Casatenovo – in Italia 50 bambini muoiono a causa di corpi estranei (piccoli oggetti o cibo ingerito) che, ostruendo le vie aeree, ne causano il soffocamento. Il dato, già di per sé drammatico, lo è ancor di più se si pensa che non sapere come comportarsi in tali situazioni fa sì che le persone che assistono alla tragedia possano commettere azioni istintive pericolose per il bambino stesso. Prendere per i piedi un neonato ostruito, o peggio ancora mettergli le dita in bocca, rappresentano le prime azioni solitamente messe in atto dal soccorritore occasionale che possono portare a gravi complicazioni o alla morte del bambino. È possibile evitare tragiche fatalità imparando a eseguire semplici manovre salvavita che, se correttamente attuate, si rivelano risolutive nella maggior parte dei casi. Nella sua opera di tutela della salute e, quindi, anche di educazione e formazione sanitaria, Croce Rossa ha intrapreso ormai da alcuni anni su tutto il territorio nazionale una campagna informativa su come evitare tragiche fatalità e come intervenire qualora si verifichi l’ostruzione delle vie aeree in lattanti e bambini”.

L’appuntamento di sabato è libero per tutta la popolazione del meratese.

Info: sito www.crimerate.it

Print Friendly, PDF & Email

23 novembre 2017 — 17:10 / Meratese, Sanità
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore