Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco
Confcommercio Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

PROMESSI SPOSI

AVIS

Basket giovanile. La Gimar U20 Eccellenza ancora imbattuta

di Matteo Mastragostino

LECCO – La Gimar Lecco U20 di coach Michele Monti infila la seconda vittoria nel Campionato Eccellenza in altrettante partite e batte, non senza qualche patema, la VIS 2008 Ferrara.

Pronti, via e la squadra bluceleste prende subito il comando delle operazioni. A metà del primo quarto la Gimar è in tranquillo vantaggio (9-2), chiudendo il primo quarto sul punteggio di 20-9.
Nella seconda frazione i ragazzi estensi si mettono al lavoro e i lecchesi vanno in bonus dopo meno di tre minuti di gioco. Ferrara arriva sino al meno cinque, ma otto punti di fila di un dominante Alessandro Riva – saranno ventisette alla fine! – permettono comunque ai padroni di casa di andare al riposo sul 34-23.

Nella ripresa la squadra di coach Monti si imballa e non segna veramente più, complice anche la grande aggressività di Ferrara nella sua metà campo. Gli ospiti si mettono in coda e riescono ad agganciare i lecchesi a metà del quarto periodo, trovando il primo vantaggio di tutto il match (50-51) a poco più di due minuti dalla fine. La Gimar reagisce, ma l’errore di Luca Colosimo consente alla VIS 2008 di pareggiare a quota cinquantasei. Ci sarebbero ancora quattro secondi: ricezione di Alessandro Albenga che scivola e perde palla, ma gli estensi non ne approfittano e quindi ci saranno ulteriori cinque minuti di supplementare.

Durante l’over time la Gimar perde subito Marco Vitelli per cinque falli e Ferrara prova la fuga, iniziando con quattro punti consecutivi. Il coraggio di un energico Allevi – dodici punti di cui sei di fila nel supplementare – e l’energia di Andrea Ratti consentono alla Gimar di vincere 69-66, col brivido finale della tripla estense del pareggio che si stampa sul ferro.

“Partita bellissima e non adatta a deboli di cuore – ha dichiarato a fine partita coach Michele Monti – ottimo è stato il contributo di tutti gli atleti, che ha sopperito alla grande al problema di falli degli esterni fin dal secondo quarto. Una vittoria che dà morale e, a parte qualche sbavatura, un altro ottimo finale dei miei ragazzi.”

GIMAR LECCO U20 – VIS 2008 FERRARA U20 69-66
PARZIALI: 20-9; 34-23; 41-38; 56-56; 69-66
LECCO: Vitelli, Ratti 11, Perillo, Lomasto 2, Figini 6, Albenga 4, Comi, Riva 27, Allevi 12, Ghirlandi 2, Colosimo 5, Bianchi. All. Monti
FERRARA: Labovic 18, Caselli 4, Ghirelli, Mancini 12, Drigo ne, Brilli 4, Natali 6, Kekovic 16, Fiore 5, Oseliero. All. Campazzi

Print Friendly

11 ottobre 2017 — 12:18 / Lecco, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore