Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018

Strip banner rotator

INVERNIZZI

Promessi Sposi

AVIS

Lecco ‘capitale’ della pallavolo, torna “Eagle Cup Volley”

di C.F.

Da sinistra Anna Rosa (addetta stampa Comune di Lecco), Marco Ruscillo (Amministratore Macron Store Grande Milano, sponsor del torneo), Angelo Todeschini (per Fipav Lombardia), Virginio Brivio (Sindaco di Lecco), Dario Righetti (Presidente Pallavolo Lecco Alberto Picco) e Alessandro Alippi (Direttore Sportivo Pallavolo Lecco Alberto Picco)

 

LECCO – E’ tutto pronto per il Torneo Internazionale giovanile femminile di Pallavolo “Eagle Cup Volley 2018”, appuntamento giunto alla sua 4^ edizione sostenuto dalla Pallavolo Lecco Alberto Picco in collaborazione con diverse società sportive della Provincia e ben 17 Comuni.

Le date da segnare in rosso sul calendario sono quelle del 6 e 7 gennaio: durante la due giorni si sfideranno squadre provenienti da tutta Italia, e non solo. Per l’edizione 2018 infatti è già confermata la partecipazione di una squadra finlandese. Le iscrizioni sono ancora aperte ma i numeri delle scorse edizioni parlano di quasi 100 squadre per un totale di 1.300 partecipanti.

L’obiettivo quest’anno è ancora più alto come ha detto Alessandro Alippi, Direttore Sportivo della Picco Lecco, durante la conferenza stampa di presentazione del torneo mercoledì sera in Comune a Lecco: “Premettendo che l’Eagel Cup Volley è nato dopo aver girato l’Italia assistendo e partecipando ai tornei di pallavolo più importanti, credo che nel nostro territorio ci siano le possibilità per rendere questo evento sempre più grande. Speriamo di raggiungere i 1.600 partecipanti e le 100 squadre per questa edizione”.

Diversi come detto i Comuni che hanno dato il patrocinio alla manifestazione: oltre al capoluogo Lierna, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Galbiate, Colle Brianza, Valmadrera, Malgrate, Olginate, Sirone, Oggiono, Calco, Missaglia, Casatenovo, Barzanò, Renate, Merate, e Garbagnate Monastero. Ognuno di questi comuni ospiterà per le partite le squadra partecipanti al torneo.

“Il torneo è il frutto di una collaborazione vincente sul territorio tra società e enti, rappresenta un’occasione per le giovani atlete delle diverse società sportive partecipanti di trascorrere un piacevole weekend nei meravigliosi ambienti e panorami del nostro territorio. Speriamo nel meteo!” ha commentato Dario Righetti, presidente Pallavolo Lecco Picco Lecco, che ha quindi aggiunto: “Visto che quest’anno l’Italia non parteciperà ai Mondiali di Calcio colgo l’occasione per ricordare che a settembre si disputerà il Campionato del Mondo Maschile. Questo evento è sicuro una partenza per la pallavolo in un anno così importante”.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare questo torneo che seppur giovane è già straordinariamente partecipato – ha commentato il sindaco di Lecco Virginio Brivio – mi auguro ci saranno molti telespettatori. Sappiamo che a livello di strutture sportive per ospitare le partite Lecco ha alcune carenze, ci stiamo muovendo anche con la Provincia per portare a termine le verifiche del censimento effettuato e avviare le riqualifiche – ha aggiunto – il nostro intento come amministratori è quello di rendere il soggiorno sul territorio il più piacevole possibile”.

Durante il Torneo non ci saranno solo partite come ricordato, ma anche una serata dedicata allo svago degli atleti, in programma per sabato 6 gennaio al Palataurus, che farà da cornice anche alle premiazioni dell’evento. 

Presenti anche alcuni amministratori tra cui l’assessore allo Sport di Valmadrera Antonio Rusconi, il sindaco di Abbadia Lariana Cristina Bartesaghi e quello di Malgrate Flavio Polano (anche presidente della Provincia). “Per il territorio questa è un’importante occasione di mettere in mostra le nostre ricchezze e soprattutto la nostra capacità di unire le forze – ha commentato Polano – sappiamo che solo così, insieme, si ottengono grandi risultati”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

13 dicembre 2017 — 19:01 / Lecco, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore