Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018
Confcommercio Corsi 2018

Strip banner rotator

INVERNIZZI

Promessi Sposi

AVIS

Torneo di Santa Lucia Rugby Old. La festa di Natale del Rugby Lecco

LECCO – Tutto pronto per il Torneo di Santa Lucia Old che vede alla regia l’Asd Rugby Lecco, in programma per sabato 16 a Lecco, in occasione del quale si affronteranno 12 squadre amatoriali provenienti da tutta Italia.

La prima cosa da chiarire è che la parola “Old” nel mondo del rugby è un retaggio di tempi eroici ma oggi sta a indicare quei team che, all’interno dei loro Club mettono in campo squadre amatoriali di appassionati. Dunque non solo ex veterani delle prime squadre come era fino a qualche anno fa, ma anche sportivi che si sono avvicinati per la prima volta al rugby dopo i 30 anni o che lo hanno praticato non in maniera assidua.

I team Old che stanno nascendo in tutte le realtà italiane – e Lecco è una delle compagini meglio organizzate in questo senso – sono dunque un’alternativa per chi a voglia di fare sport alla classica partitella a calcio o a calcetto tra amici, ma con un percorso tecnico strutturato, gestito da team di tecnici preparati. Si gioca con le stesse regole del rugby, salvo piccole variazioni, e dunque con la stessa intensità e attitudine tattica tipiche di questo sport.

La compagine lecchese ospita un torneo che è cresciuto tantissimo per livello tecnico e dimensioni all’interno di un circuito di tornei che ha portato e porterà i blucelesti durante la stagione a giocare in Veneto, Valle d’Aosta, Emilia.

Sabato ci saranno 8 squadre lombarde (Lecco, Como, Milano, Settimo Milanese, Monza con Velate, Seregno, Rozzano, Cernusco), due di estrazione veneta (Camposampiero e Bolzano), una toscana (Sesto Fiorentino) e una dal nord ovest (Aosta, dove la tradizione del rugby nasce grazie alla vicinanza col mondo francese).

In campo dalle 12 alle 15 per i gironi di qualificazione, semifinali e finali. I match sono brevi (20 minuti monotempo) in modo da poter realizzare in una giornata un intero torneo e dare la possibilità di far ruotare e giocare tutti i componenti della squadra. Mentre per il pubblico non mancheranno vari punti di ristoro.

Il Torneo di Santa Lucia sarà il clou di una due giorni di intensi eventi sportivi al Bione che vedrà impegnato ASD Rugby Lecco anche con tutto il minirguby, con la tradizionale festa di Natale in serata e il gemellaggio tra Old e giovanissimi, a cui seguirà sabato Lecco-Delebio Under 16 e domenica un raggruppamento regionale con 8 squadre della Under 10 e un mach della serie C. Intanto, la prima squadra sarà impegnata in Sardegna contro Capoterra, nel campionato nazionale di Serie B.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

14 dicembre 2017 — 16:57 / Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore