Shopping di sera
Shopping di sera
Shopping di sera

Strip banner rotator

TUTTO CIALDE

AVIS

Alghe nel lago, Pescate sperimenta un nuovo metodo per eliminarle

PESCATE – Una sperimentazione unica in Italia voluta dal sindaco di Pescate Dante De Capitani quella che si è svolta stamattina nelle acque del lago in località La Punta di Pescate.

I subacquei del CPAS guidati dal presidente Fabio Visentin si sono immersi nello specchio d’acqua e con tecniche particolari hanno tagliato le alghe che erano appena sotto il pelo dell’acqua pronte ad emergere.

Il taglio alghe è avvenuto in profondità proprio al fine di impedire la ricrescita veloce e i cumuli di vegetali sono stati indirizzati verso la spiaggia dove nella giornata di domani saranno smaltite dal comune.

Un esperimento mirato condotto nella spiaggia soggetta ai controlli di balneazione proprio per consentirne la fruibilità ai turisti.

“Se l’esperimento avrà successo sarà riproposto anche in altri luoghi il prossimo anno, permettendo di avere acque prive di mucillagine senza aspettare l’intervento -finora sempre insufficiente- del battello spazzino. Ringrazio i sommozzatori del CPAS per avere aderito con entusiasmo e professionalità a questa sperimentazione e sono orgoglioso di avere a Pescate questo Centro Sub molto attivo non solo qui ma in tutta la Regione” ha commentato il sindaco.

Print Friendly, PDF & Email

17 giugno 2018 — 11:58 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore