Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi

Avis

Anche 5 realtà lecchesi alla fiera del consumo critico “Fa La Cosa Giusta”

MILANO  – Dal 23 al 25 marzo 2018  “Fa’ la cosa giusta!” a Milano, l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili compie quindici anni. Per festeggiare questo traguardo l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.

L’edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole.

Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. 32mila m2 di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Partecipano a Fa la cosa giusta! anche cinque realtà della provincia di Lecco.

Presso la sezione tematica Il Pianeta dei Piccoli sarà presente da Colico il Festival Internazionale Musica sull’Acqua, la manifestazione artistica che nel mese di luglio porta sulle rive del Lago di Como concerti di altissimo livello che vedono esibirsi alcuni tra i più importanti musicisti italiani e stranieri. Particolarità di Musica sull’Acqua è quella di proporre occasioni di scambio e incontro tra bambini, ragazzi, solisti emergenti e interpreti affermati, che rendono il festival un evento dalla grande valenza formativa e umana.

Gli atelier e i laboratori per bambini e ragazzi, infatti, propongono un nuovo approccio alla fruizione e all’esperienza musicale permettendo l’incontro tra arti diverse e promuovendo la formazione e la divulgazione musicale. Venerdì 23 marzo dalle 10.00 alle 12.00 il presidente dell’associazione Giorgio Senese, direttore della Scuola Sperimentale di Musica R. Goitre di Colico, parteciperà al laboratorio di scrittura organizzato da La Grande Fabbrica delle Parole per trasformare in musica e melodia una storia scritta dai ragazzi tra i 9 e gli 11 anni.

Da Casatenovo, il progetto Libera del Gruppo Ethos porta nella sezione Mangia come Parli la passione per i sapori genuini e i processi produttivi di una volta. Da un’accurata lavorazione artigianale e una precisa selezione delle materie prime nasce la linea Libera® che comprende le birre prodotte da malto italiano biologico, gli amari e i distillati, il caffè biologico ricavato da chicchi coltivati naturalmente e senza concimi chimici e la cioccolata lavorata con metodo tradizionale. Non mancano le bibite con frutta biologica, senza coloranti e conservanti, per riscoprire i sapori di un tempo.

Per gli amanti del tè, nella categoria Mangia come parli, presso Nyanda Natural Tea Shop di Bovara si potranno trovare tè neri, verdi e bianchi, oltre a una vasta scelta di tisane per tutte le necessità: rilassanti, energizzanti, depurative, tonificanti, digestive.

Da Lierna ritorna Gianni Fontana, che presenterà la sua linea di articoli per la cura, il massaggio e l’igiene personale nella sezione Cosmesi Naturale e Biologica. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente e con fibre naturali: crine di cavallo e capra, fibra di ortica, canapa, tampico oltre a cotone e lino. Tra gli articoli esposti si contano una selezione di manopole e guanti per il corpo, laniere per la schiena, spazzole per lavaggio a secco, spazzole e pettini per capelli.

Ritorna in fiera, nella sezione Turismo Consapevole e Percorsi, anche Il Volo della Rondine di Oggiono, un’associazione di promozione sociale che organizza soggiorni settimanali di turismo sostenibile, presso un villaggio-camping situato a cento passi dalla spiaggia, all’interno del Parco Nazionale del Cilento. Sono vacanze improntate a uno stile di vita attento all’ambiente e al benessere, grazie alla cucina biologica e vegetariana e alle tante attività proposte, tra cui lezioni di yoga, shiatsu, erboristeria ed escursioni a piedi e in barca alla scoperta del territorio.

Print Friendly, PDF & Email

13 marzo 2018 — 15:57 / Attualità
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore