Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità

Strip banner rotator

AVIS

Lario Bergauto

Bellano. Svincolo di Biosio, i soldi ci sono: assegnati 100mila euro

BELLANO – Lo svincolo di Biosio, a Bellano, si farà. Non più una promessa, ma un dato di fatto. Per l’Amministrazione del sindaco Antonio Rusconi si tratta di “Un’altra importante promessa elettorale contenuta nel programma della civica ‘Bellano Guarda Avanti’ che vedrà finalmente la luce”.

Il passo più importante, oltre alla volontà e alle serie intenzioni di realizzare il progetto, era quello di ottenere i fondi necessari e la conferma dell’assegnazione di 100 mila euro per consentire la realizzazione dell’opera è arrivata, come spiega il vicesindaco Thomas Denti: “Ad inizio anno abbiamo fatto richiesta al Ministero dell’Economia e Finanze per l’Assegnazione di spazi finanziari nazionali ai sensi della L. 232/16 circolare 60. Vista l’esiguità dei fondi che è possibile destinare ad investimenti nel bilancio, oltre al nostro continuo impegno nel ricercare fondi da bandi e contributi, quest’anno abbiamo provato ad intraprendere anche questa strada. All’inizio di questa settimana ci hanno confermato l’assegnazione di questi spazi per i 100.000 euro richiesti”.

Un primo grande risultato che consentirà nei prossimi mesi all’Amministrazione Rusconi di progettare lo svincolo di accesso alla frazione Bioso, raggiungibile lungo la Strada Provinciale 62, località dove tra l’altro si trova anche il frantoio dove vengono molite le olive per la produzione dell’olio di oliva.

Il sindaco di Bellano Antonio Rusconi

“Il prossimo passo sarà la progettazione dello svincolo necessario per l’accesso alla frazione – spiega il sindaco Antonio Rusconi –  Il punto di svolta, lungo la Sp62 per chi proviene da Bellano, è scomodo e soprattutto pericoloso in quanto le ridotte dimensioni della carreggiata e del raggio della curva costringono gli automobilisti a compiere due manovre. Con il nuovo svincolo si potrà accedere alla frazione in totale sicurezza”.

Ancora da stabilire l’intero cronoprogramma, ma il sindaco ha le idee molto chiare: “Adesso faremo approntare un progetto, quindi indiremo una gara d’appalto. Se per una questione di tempi tecnici i lavori non partiranno entro la fine del 2018, sicuramente il cantiere verrà aperto nei primi mesi del 2019”.

Una grande soddisfazione per l’Amministrazione Rusconi, con il primo cittadino che conclude: “L’impegno che abbiamo preso con gli elettori durante la campagna elettorale nel 2016 è stato quello di provare a trasformare in realtà tutto ciò che abbiamo scritto nel nostro programma. Sono molto soddisfatto perché in questi primi 20 mesi già molto è stato fatto e, grazie all’impegno di tutto il nostro gruppo, contiamo davvero di non tralasciare nulla. L’intervento sul critico svincolo di Biosio è all’ordine del giorno da decenni nei programmi e nelle parole di chi si è seduto in Consiglio Comunale o ha provato a farlo. Siamo molto orgogliosi che il nostro impegno farà sì che quest’opera finalmente trovi compimento”.

 

Print Friendly, PDF & Email

24 febbraio 2018 — 12:11 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore