Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Adsense

Burian a chi? Sul lago i surfisti sfidano il vento siberiano

di A. Brivio - foto servizio di Silvio Sandonini

DERVIO – Altro che le calde spiagge della California, sul lago di Como si fa surf anche con il gelo e con la neve: e così anche con il freddo annunciato dall’arrivo di Burbian, il vento delle steppe russe, a Dervio c’è chi non ha rinunciato a tavola e vela.

“E’ sicuramente una condizione estrema, non capita spesso un ‘sud’ così forte sul lago di Como”. Fabio Tampieri di Bellano è uno degli appassionati che ha sfidato il rigido clima di domenica.

“La colonnina di mercurio era intorno allo zero, nevischiava, il vento nei picchi raggiungeva circa 25 nodi, era forte ma quando soffia da nord lo è di più. Certo con il freddo è difficile gestire l’attrezzatura, ma Burian ai noi surfisti non ci ha messo in braghe di tela, c’è chi è entrato in acqua sia in kite che col windsurf”.

Le evoluzioni di Tampieri registrate dalla fotocamera installata sulla vela

 

Tampieri è un esperto, il ‘nonno’ come lo hanno soprannominato i compagni del gruppo SBT (Surfisti Bastardi e Tope) da lui stesso fondato. “Siamo partiti da 200 like ed ora ne abbiamo raggiunti ben 16 mila – ci dice – E’ un gruppo oggi conosciutissimo nell’ambiente, sono iscritti surfisti delle nostre parti e di altre parti d’Italia, fino alla Sicilia, ed anche atleti che hanno fatto la coppa del mondo; abbiamo anche un gruppo WhatApp che conta 200 contatti. Lo usiamo per segnalare particolari condizioni del meteo, la gente si sposta lì dove le previsioni sono favorevoli a surfare”.

Condizioni particolari, come domenica sul lago. “C’è da dire che Burian è stato meno freddo di quello che ci si aspettava, le Alpi hanno fatto da barriera ed è riuscito a penetrare da sud est, dal Veneto, riscaldandosi nel suo passaggio in Pianura Padana. Fa comunque molto freddo – ride Fabio – ed essere in acqua e vedere la riva che inizia ad imbiancarsi per la neve fa decisamente effetto”.

Print Friendly, PDF & Email

25 febbraio 2018 — 16:28 / Attualità
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore