Strip banner rotator

Confindustria

Adsense

Colico, Varenna e Mandello: il lungo weekend del Cioccolato

LAGO – Golosi avvertiti: quello che andrà ad aprirsi sarà un fine settimana, con tanto di ponte fino al 25 aprile, imperdibile sulla sponda orientale del Lario.

La Festa del Cioccolato farà tre tappe sulla riviera lecchese ad iniziare da Colico dove da venerdì 20 a domenica 22 aprile (ore 9-20) la piazza Lago di Colico ospiterà la terza edizione in paese dell’evento, organizzato da Promozioni Confesercenti in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Colico che proporrà prodotti freschi e artigianali realizzati dai migliori cioccolatieri d’Italia, tra cui, per la prima volta, uno in arrivo da Perugia, la “città del cioccolato”.

Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: praline di ogni tipo, frutta con cioccolato fuso, cioccolata calda con diverse percentuali di cacao, creme spalmabili e tavolette al latte, fondente e aromatizzate, raffinate e divertenti sculture di cioccolato opera di grandi mastri cioccolatieri.

Venerdì 20 alle 15.30 sarà realizzata una maxi tavoletta di 20 metri partendo dal cioccolato fuso temperato, che quando si sarà solidificato verrà offerto a tutti i presenti per una golosa merenda. I bambini delle scuole sono invitati a partecipare. Sabato sera, tempo permettendo, è in programma la “Notte nera”, con stand aperti fino a mezzanotte.


Per Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti, “Colico è uno scenario suggestivo e dunque ideale per un evento del genere. Crediamo che la Fiera offra un contributo di qualità all’offerta turistica cittadina, generando un impatto positivo anche per alberghi, ristoranti e negozi. L’anno scorso abbiamo registrato più di 20 mila visitatori, significa che la manifestazione piace”.

“La Fiera del cioccolato apre di fatto la nostra stagione estiva – spiega Francesco Robbiati, presidente della Pro Loco – Queste manifestazioni contribuiscono a rendere ancora più attrattivo il nostro piccolo ma stupendo paese, che ogni anno viene visitato da più di 100 mila persone. Sono numeri importanti, frutto anche di un grande lavoro di squadra. Il cioccolato è un motivo in più per venirci a trovare: è buono, fa bene alla salute e allo spirito”.

Dal 23 al 25 aprile la festa si trasferisce a Mandello, in piazza Leonardo Da Vinci, di fronte al Comune. L’appuntamento era stato inizialmente previsto tra il 16 e il 18 marzo e poi rinviato a causa del cattivo tempo. Anche in questo caso l’evento è promosso da Confesercenti insieme al Comune e alla Pro Loco.

Varenna non è da meno con la sua “Choco Fest”, il 24 e il 25 aprile, ai Giardini di Olivedo, sul lungolago, grazie alla collaborazione tra Comune, Arti Libere e l’Associazione Nazionale Cioccolatieri.

Print Friendly, PDF & Email

16 aprile 2018 — 12:44 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore