Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Comuni fioriti: Bellano premiata a Bologna, sfilata per la giovane Denise

 

BELLANO – 182 Comuni da tutta Italia, 600 persone presenti alla cerimonia della premiazione che si è svolta questo weekend a Bologna. E tra i partecipanti anche l’Unione dei Comuni di Bellano e Vendrogno.

“Nel mese di marzo – spiega l’Assessore al Turismo Irene Alfaroli – abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del distretto dei laghi ad iscriverci al concorso nazionale Comuni Fioriti che nel 2018 festeggia i 12 anni di edizione”.

Scopo del concorso è premiare le Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, sia direttamente arricchendo e perfezionando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, sia indirettamente stimolando la cittadinanza a fare uno sforzo di fioritura dei giardini, delle case, dei locali pubblici, delle aziende, delle scuole. Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia).

“Domenica a Bologna – prosegue l’Assessore Alfaroli – abbiamo ottenuto il riconoscimento di 2 fiori, un distintivo che viene assegnato ai Comuni che per la fioritura pubblica e per quella privata dimostrano uno sforzo importante e una volontà di migliorare la propria immagine e la qualità urbana”.

All’interno del concorso era previsto anche un ulteriore competizione interna dal nome “Miss Comune Fiorito”, alla quale si poteva partecipare candidando una ragazza tra i 16 e i 23 anni come rappresentante della bellezza locale.

“Abbiamo chiesto a Denise Spinelli, bellanese di 19 anni, di mettersi in gioco e di provare questa esperienza. Denise ha accettato con piacere e sabato ha sfilato con altre 20 rappresentanti. Sono stati davvero molti gli apprezzamenti alla nostra Denise, anche se non siamo riusciti ad ottenere il titolo”.

 

Denise Spinelli

L’esperienza a Bologna è stata condivisa con un Comune vicino, come spiega l’Assessore: “Insieme a noi nella provincia di Lecco era candidato anche il Comune di Ballabio che ha ottenuto lo stesso riconoscimento di 2 fiori e che ha partecipato al concorso miss con Eleonora Larosa. Vogliamo fare i complimenti anche a loro, che al secondo anno di partecipazione hanno anche ottenuto il premio  nella  categoria comunicazione”

Il Presidente dell’Unione Antonio Rusconi conclude con un giudizio su quest’esperienza: “Siamo contenti del risultato ottenuto tenendo presente che si trattava del nostro primo anno di adesione. I 2 fiori ci fanno capire che siamo sulla strada giusta. L’esperienza è stata molto utile e anche dopo aver visto le foto degli altri Comuni premiati e scambiandoci idee e consigli con gli organizzatori del concorso, continueremo il nostro lavoro con l’obiettivo di raggiungere risultati migliori. Un ringraziamento va al distretto dei laghi e dei volontari che hanno organizzato e gestito l’intero concorso. Siamo già pronti a candidarci per il prossimo anno auspicando in una sempre più massiccia collaborazione dei cittadini per rendere il paese sempre più bello ed accogliente….perché come dice lo slogan fiorire è accogliere!”.

Print Friendly, PDF & Email

14 novembre 2018 — 12:23 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore