Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi Sposi

Disabilità e lavoro, la Provincia fa formazione alle aziende

LECCO – È iniziato il percorso di formazione rivolto alle aziende, in particolare ai responsabili del personale, previsto dal progetto Nuove pratiche di Disability management in un’ottica di responsabilità sociale delle imprese, fortemente voluto dalla Provincia di Lecco.

Il progetto è gestito dagli enti accreditati al lavoro e alla formazione in Regione Lombardia, abilitati al Catalogo provinciale per il Piano disabili: Cooperativa Il Seme, in qualità di capofila, Fondazione Clerici, Società Umana, Cooperativa Omnia Language e Associazione Sviluppo Potenziale Cognitivo (ASPOC), come partner.

Hanno aderito al progetto importanti aziende del territorio lecchese: Icam, Kong, Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lecco, Silea, Alstom Ferroviaria, Iperal, Fontana Group, Limonta, Fratelli Beretta, Cooperativa Due Mani, condividendo la necessità di approfondimento e rafforzamento delle competenze nei processi che qualificano il ruolo e la responsabilità della figura di Disability Manager, prevista dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) di Regione Lombardia con decreto 2922 del 1° marzo 2018.

Le aziende si sono riunite in Provincia e hanno partecipato con molto interesse al primo incontro formativo sui temi della comunicazione, della relazione e della gestione del feed-back. Gli argomenti trattati sono stati apprezzati, suscitando nei partecipanti spunti di riflessione e di confronto tra le diverse realtà aziendali.

I prossimi incontri sono previsti giovedì 25 ottobre, giovedì 15 novembre e giovedì 29 novembre sui temi del riconoscimento della disabilità, delle reti e occasioni di conoscenza, delle formazione e gestione dei gruppi di lavoro. Al termine del percorso è previsto per i partecipanti il corso il rilascio di un attestato di competenze sul profilo del Disability Manager.

Il Consigliere provinciale delegato al Lavoro Giuseppe Scaccabarozzi commenta: “Sono molto contento dell’interesse suscitato tra le aziende del nostro territorio dal progetto sul Disability Manager, che la Provincia di Lecco, da sempre impegnata nel sostegno alle aziende, ha voluto promuovere per favorire l’inserimento delle persone con disabilità nei contesti produttivi. Un ulteriore elemento di qualità che si aggiunge a tante altre iniziative portate avanti dal Centro per l’Impiego di Lecco”.

“L’interesse riscontrato a questa formazione – aggiunge la responsabile del Collocamento Mirato della Provincia di Lecco Cristina Pagano – dimostra l’attenzione alla disabilità, presente nelle aziende lecchesi. La legge 68/99 viene vissuta non solo come un obbligo di assunzione di persone disabili, ma anche come un’opportunità e una risorsa per la crescita aziendale”.

Print Friendly, PDF & Email

16 ottobre 2018 — 08:53 / Attualità, Economia
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore