Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi Sposi

I valori dello sport: il dottor Corrado ospite della Pol. Valmadrera

VALMADRERA – “Non solo sport. Aspetti positivi della pratica sportiva in età giovanile”. Questo il tema dell’interessante incontro che si è tenuto lunedì sera all’oratorio maschile con l’organizzazione della Polisportiva Valmadrera.

Antonio Rusconi, il dottor Giulio Corrado e il presidente della Pol. Valmadrera Antonio Monti

 

Dopo l’introduzione del presidente Antonio Monti e di Antonio Rusconi, davanti a allenatori, dirigenti e genitori delle diverse discipline (una cinquantina), lo psicoterapeuta dottor Giulio Corrado ha anzitutto evidenziato i benefici fisici dello sport, soprattutto dai 7 ai 12 anni, per la coordinazione dei movimenti fini, l’apparato muscolo scheletrico, l’apparato cardio-vascolare, la respirazione, il metabolismo, quindi si è soffermato sui benefici cognitivi (concentrazione, processi attentivi, resistenza alla fatica).

Durante la serata è stato poi analizzato il senso psicologico del limite, la motivazione e l’ autostima e, grazie a un’intervista di Julio Velasco, si è post l’accento sul valore del lavoro di squadra, i ruoli e le responsabilità. Infine si è affrontato il tema della fiducia che migliora comunque le prestazioni.

Dopo l’applaudito intervento, la serata si è chiusa con una lunga serie di domande sui singoli casi  e l’impegno a ritrovarsi per parlare di nuovi temi.

Print Friendly, PDF & Email

7 novembre 2018 — 10:10 / Attualità, Valmadrera/Dintorni
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore