Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Il Giro Rosa sfila sul Lungolago di Lecco: destinazione Gerola Alta

LECCO – Alle 13.10 il  “Giro Rosa” ha fatto il suo passaggio su Lecco: nessuna corsa solitaria sul lungolago cittadino, le atlete di questo Giro d’Italia al femminile hanno attraversato la città con un foltissimo gruppo di testa che in pochi attimi ha sfilato, prima sul ponte Kennedy per poi seguire il Lungolario fino all’uscita dalla città.

Si tratta della tappa iniziata questa mattina a Sovico, nel monzese,  e che si snoda dalla Brianza alla Valtellina passando per la sponda lecchese del Lago di Como per arrivare ai 1050 metri di quota a Gerola Alta, primo arrivo in salita dell’edizione 2018.

In tutto  114,1 chilometri, per lo più pianeggiati attraverso Desio, Lissone, Albiate e Carate Brianza, prima di entrare nel territorio lecchese a Cassago Brianza. Da lì, la gara ha proseguito verso Oggiono, Galbiate e quindi Lecco, dove  è cominciata la risalita della sponda orientale del Lario fino a Colico, dove la corsa entra in Valtellina, Delebio e Morbegno per la salita finale, 800 metri di dislivello in 14 chilometri.

Per l’occasione, le strade parte del tracciato sono rimaste chiuse alla circolazione nei minuti precedenti al passaggio delle cicliste, lo stesso vale per il lungolago dove il Giro Rosa ha ottenuto una tiepida accoglienza, altrove sul lago, piccoli gruppi si sono organizzati per sostenere le concorrenti.

Alla fine è l’australiana Amanda Spratt a vincere in solitaria la sesta tappa del Giro Rosa tagliando il traguardo di Gerola ALTA davanti alla compagna di squadra Annemiek Van Vleuten e alla sudafricana Ashleigh Moolman Pasio (Cervelo – Bigla Pro Cycling Team). Per Spratt anche la soddisfazione di indossare la Maglia Rosa e di partire per ultima nella cronoscalata di domani da Lanzada alla Diga di Campo Moro.

Il passaggio da Dervio (foto: Silvio Sandonini)

 

LA GALLERIA FOTOGRAFICA 

Print Friendly, PDF & Email

11 luglio 2018 — 14:06 / Attualità, Lecco, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore