Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Il nuovo lungolago di Lecco: arriva il concorso di idee

LECCO – Dopo mesi di incontri e un lungo confronto, è giunta l’attesa notizia da Palazzo Bovara; ieri, giovedì, la Giunta comunale di Lecco ha deliberato un atto di indirizzo per la stesura del concorso di idee che porterà alla progettazione del nuovo lungolago di Lecco.

Una gara di progettazione aperta ai professionisti che porterà a ridisegnare l’attuale water front cittadino. E’ l’obiettivo, raggiunto, del tavolo istituzionale che ha coinvolto l’amministrazione comunale di Lecco, la Confcommercio e gli ordini provinciale di Architetti e Ingegneri.

L’assessore Gaia Bolognini

Soddisfatta l’assessore all’Urbanistica, Gaia Bolognini: “Il nostro PGT vede nel lungolago un’area strategica e ne prevede la riqualificazione, tenendo presente che si tratta di un’area di pregio naturale e paesaggistico. Considerata anche la sollecitazione degli organi professionali, che proprio nell’ambito del PGT chiedevano la promozione di una visione innovativa del nuovo lungolago cittadino, abbiamo deciso di avviare il concorso di idee dando mandato all’ufficio di Urbanistica di redigerlo”.

Due le fasi che caratterizzeranno il concorso: “Una prima fase, la più aperta possibile ai professionisti, durante la quale verranno raccolti gli elaborati – spiega l’assessore -Una giuria tecnica sceglierà cinque dei progetti che accederanno alla seconda fase, quella finale, dove sarà scelto il vincitore”

Il Comune di Lecco ha stanziato un importo di 60 mila euro per il concorso, 45 mila saranno assegnati al primo classificato il cui lavoro sarà la base per lo sviluppo delle ulteriori fasi di progettazione del nuovo lungolago di Lecco.

“La soluzione proposta dal Comune ci trova d’accordo – commenta dalla Confcommercio, il direttore Alberto Riva – ancorché in ritardo, l’idea del bando l’avevamo lanciata nel 2016, siamo felici che il concorso d’idee possa finalmente vedere la luce”.

Print Friendly, PDF & Email

16 novembre 2018 — 09:45 / Attualità, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore