Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità

Strip banner rotator

Lario Bergauto

AVIS

Le ragioni di Socrate. La conferenza promossa da AICC presso il liceo Manzoni

Il professor Franco Trabattoni

 

LECCO – La Delegazione di Lecco dell’Associazione Italiana di Cultura Classica invita tutti gli interessati all’incontro di venerdì 2 marzo alle ore 21, nell’Aula magna del Liceo “A. Manzoni” in Via XI Febbraio 8, a Lecco. Il prof. Franco Trabattoni, docente di Storia della Filosofia antica presso l’Università degli Studi Milano, terrà una conferenza dal titolo “Le ragioni di Socrate”, approfondendo i temi emersi dalla recitazione di “Apologia, processo a Socrate” effettuata magistralmente e con grande soddisfazione del folto pubblico giovedì 22 febbraio dall’attore e regista Christian Poggioni.

Il discorso si arricchirà e amplierà, toccando altri dialoghi di Platone, proprio per la levatura dello studioso che ha incentrato tanto della sua ricerca proprio sulla filosofia di Platone, anche in riferimento all’attualità del filosofo nel pensiero contemporaneo.

Il prof. Trabattoni, si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980. Fino al 1996 ha insegnato nella scuola secondaria di secondo grado e dal 1996 è diventato ricercatore di Storia della filosofia antica presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Studi di Milano, successivamente associato (2002) e infine ordinario (2006). E’ stato visiting professor in molte università europee ed extraeuropee. In Francia presso l’Università “Blaise Pascal” di Clermont Ferrand, l’”Ecole Normale Supérieure” di Parigi e la Sorbona, in Germania poi presso l’Università di Friburgo e presso l’Universidade Federal do Rio di Janeiro in Brasile. Dal 2008 è Direttore della rivista internazionale di filosofia antica “Méthexis”. Davvero sterminato risulta il numero delle sue pubblicazioni che si articolano in volumi, curatele, articoli e saggi per riviste o volumi collettivi, traduzioni, lavori di carattere didattico, scritti vari e d’occasione, recensioni per la «Rivista di Storia della Filosofia» ed altre recensioni, prefazioni e pubblicazioni on-line. Tra tutte ricordiamo gli ultimi volumi, proprio legati a Platone: Attualità di Platone. Studi sui rapporti tra Platone e Rorty, Heidegger, Gadamer, Derrida, Cassirer, Strauss, Nussbaum e Paci, Vita e Pensiero, Milano 2009, Fedone, a c. di F. T., traduzione di S. Martinelli Tempesta, Torino, Einaudi 2011ed Essays on Plato’s Epistemology, Leuven University Press, Leuven 2016.

L’incontro è aperto a tutti e, come sempre, gratuito.

Print Friendly, PDF & Email

25 febbraio 2018 — 09:23 / Attualità, Cultura, Lecco, Notizie brevi
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore