F.I.M.A.A. Lecco
F.I.M.A.A. Lecco
F.I.M.A.A. Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

TUTTO CIALDE

Promessi Sposi

Lecco e lo sport: 6° provincia in Italia nello studio del Sole 24 Ore

 

LECCO – Lo sport conta in provincia di Lecco e non a caso il nostro territorio nel 2017 ha ottenuto il 6° posto per Indice di Sportività nella classifica redatta dal Gruppo Clas per il Sole 24 Ore, che riproponiamo in concomitanza con le premiazioni di fine anno del Coni di Lecco che si sono tenute giovedì sera in Sala Ticozzi (a breve l’articolo).

Un’eccellenza, quella lecchese, che parte dalla cura delle future generazioni di atleti, con un secondo piazzamento per lo sport per i bambini. Podio anche per il ciclismo (2° posizione) e un’ottima posizione anche nell’atletica (5° posto) per la quale la nostra provincia può vantare società e talenti di alto livello.

Situata tra lago e montagne, Lecco è nella top ten anche per sport d’acqua (6° posto) e sport invernali (6° posto) così come per il nuoto (10° posto); bene anche per la categoria amatori e master (7° posto).

Nello sport nazionale per acclamazione, il calcio, la provincia lecchese vanta l’undicesima posizione sulle altre province sia per il calcio dilettantistico che per giocatori professionisti, segue il basket con il 13esimo posto, meno bene il rugby al 30esimo posto, peggio il tennis (77°) e il volley (85°).

Pessima posizione anche per quanto riguarda lo sport paralimpico (82°) mentre per lo sport al femminile, la provincia di Lecco è nella parte alta della classifica (23°).

Due dati su tutti fanno riflettere sull’opportunità offerta dal nostro territorio: Lecco è 15esima in Italia per quanto riguarda lo sport praticato nella natura e 15esima per sport legato al turismo, questo grazie a quel patrimonio naturalistico che è un’attrattiva e una risorsa importante anche nell’ambito sportivo.

Print Friendly, PDF & Email

15 dicembre 2017 — 09:13 / Attualità, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore