Confcommercio contabilità e paghe
Confcommercio contabilità e paghe
Confcommercio contabilità e paghe

Strip banner rotator

IGINIO

Molina alla Giunta di Mandello: “Viabilità e ordine pubblico le priorità”

di Claudio Bottagisi

Mariani, Scurria e Benigni

MANDELLO – Più attenzione per il rione per quanto riguarda in particolare l’ordine pubblico, i parcheggi e la viabilità. L’hanno sollecitata ieri sera, martedì, i residenti di Molina , che hanno incontrato in sala civica la giunta comunale, presenti il sindaco Riccardo Mariani e gli assessori Fabio Marcelli, Grazia Scurria, Maurizio Bertoli, Michela Maggi e Luciano Benigni.

E’ stato proprio il primo cittadino, aprendo l’incontro, ad annunciare che la prossima primavera sarà riasfaltata piazza IV Novembre, mentre in questi stessi giorni si interverrà per sistemare il marciapiede in via Cesare Battisti, dopodiché la parola è passata ai residenti.

Quello dell’ordine pubblico è un problema da non sottovalutare – ha detto uno di loro – e, per contro, si ha l’impressione di una certa latitanza sul fronte dei controlli”. “Proprio di recente ho incontrato i vertici provinciali delle forze dell’ordine e il questore – ha risposto il sindaco – e ho segnalato loro il problema, sottolineando che si è in presenza di un fenomeno che inquieta non poco la cittadinanza. Ho anche chiesto di intensificare fin dove possibile i controlli, ottenendo piena disponibilità. Da loro è venuta peraltro la sollecitazione a segnalare anche da parte dei cittadini la presenza in paese di individui sospetti”.

Residenti_Molina

“Per quanto ci riguarda posso dire che con il comandante della stazione di Mandello dei carabinieri, maresciallo Franco Minniti – ha aggiunto Mariani – ho contatti pressoché giornalieri e inoltre abbiamo tre telecamere ad alta definizione collocate in punti strategici”.

A questo proposito è stata auspicata da taluni cittadini proprio l’installazione di un numero maggiore di telecamere. “Affidiamoci di più alla tecnologia – hanno detto – perché è stato dimostrato che soltanto così è possibile ottenere risultati soddisfacenti”.

Sono stati quindi denunciati episodi di vandalismo “sempre più frequenti” e sono stati richiesti interventi di sistemazione del fondo stradale in via Cristoforo Colombo e in via Monte Sabotino. Si è discusso dei parcheggi nella zona della chiesa di San Rocco, dei ripetuti schiamazzi notturni nei vicoli del rione, dell’elevata velocità di molti veicoli lungo via Dante e dell’inciviltà di quanti depositano la spazzatura di casa nei cestini portarifiuti.

“Analogo problema si riscontra in paese laddove sono posizionate le campane per la raccolta del vetro – ha detto il sindaco – e visto che le stesse sono ricettacolo di ogni genere di rifiuti vedremo in un prossimo futuro di eliminarle, per passare alla raccolta porta a porta anche del vetro così come già avviene per la frazione secca, per l’umido e per il sacco viola”.

Marcello_Mariani_Scurria_benigni

Introducendo l’incontro con i residenti della zona il sindaco aveva evidenziato le difficoltà in cui si dibatte l’amministrazione pubblica in particolare per i “divieti” e i limiti alle spese imposti dalla legge di Stabilità. “Il nostro è un bilancio sano – aveva detto Mariani – e possiamo anche disporre di un avanzo d’amministrazione di 2 milioni 750mila euro che peraltro non possiamo investire in nessuna opera pubblica. Sono anche diminuiti i trasferimenti dello Stato, siamo sotto organico per quanto riguarda il personale ma non possiamo fare nuove assunzioni né aumentare il numero dei nostri agenti di Polizia locale e questa situazione è purtroppo destinata a protrarsi nel tempo”.

“Già, le cose andranno sempre peggio – ha aggiunto senza mezzi termini il primo cittadino – e così noi continuiamo a fare una gran fatica anche a realizzare gli interventi più elementari proprio perché mancano le condizioni oggettive per operare al meglio”.

Quindi il fuoco di fila delle richieste avanzate dai cittadini e le risposte della giunta. Molina aspetta, legge di Stabilità permettendo.

Bertoli, Maggi e Marcelli

Print Friendly, PDF & Email

27 novembre 2013 — 09:28 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore