Confcommercio contabilità e paghe
Confcommercio contabilità e paghe
Confcommercio contabilità e paghe

Strip banner rotator

IGINIO

Planetario di Lecco, ecco nuova cupola
e Spark Chamber

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di lunedì la nuova cupola di osservazione del Planetario di Lecco situato a Palazzo Belgioioso (Catello di Lecco) e della Spark Chamber (rilevatore a scintillazione) il tutto alla presenza dell’astronauta Umberto Guidoni e sotto l’attenta regia del gruppo Astrofili Deep Space. Un passo importante per il visitatissimo Palnetario di Lecco, vero fiore all’occhiello della città.

Dopo l’inaugurazione con il tradizionale taglio del nastro è seguita una conferenza dal titolo “Le mie avventure nello spazio” con Guidoni protagonista. E l’astronauta romano, che ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle ed è stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, sarà protagonista anche questa sara quando alle 21, terrà una conferenza dal titolo “Quattro passi tra le stelle”. In cattedra insieme a lui l’astrofisico Giovanni Bignami, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Inaf.

Entrambi gli appuntamento rientrano nel ricchissimo programma del primo Festival della Fisica di Varenna, che ha preso il via lo scorso 16 settembre  e si concluderà il primo ottobre.

Ricordiamo due appuntamenti da non perdere: il primo, quello di giovedì 29, al Teatro della Società con Antonino Zichichi che terrà un incontro su Enrico Fermi, mentre sabato 1 ottobre, salirà in cattedra il premio Nobel Carlo Rubbia e l’economista statunitense Jeremy Rifkin.

QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL

Print Friendly, PDF & Email

19 settembre 2011 — 19:57 / Attualità, Cultura
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore