Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Reddito di cittadinanza: nel lecchese 7 mila famiglie con i requisiti

LECCO – Pubblicato oggi, lunedì, dal Sole 24 Ore uno studio riguardante il reddito di cittadinanza e la diffusione che potrebbe avere a livello provinciale l’annunciata misura di sostegno economico per i cittadini in stato di difficoltà.

L’analisi conferma lo spaccato facilmente pronosticabile tra nord e sud della Penisola, con divari evidenti: a Crotone più di una famiglia su quattro avrebbe i requisiti per accedere al reddito di cittadinanza, a Palermo una su cinque, lo stesso a Napoli dove il reddito di cittadinanza potrebbe essere fruito complessivamente da quasi 230 mila famiglie. Dalla parte opposta della classifica ci sono le città del nord, come Bolzano dove accederebbero a questo strumento di aiuto economico solo una famiglia su quaranta, a Sondrio una su 30.

Lecco è al 104esimo posto rispetto alle altre città italiane. Tra i lecchesi si stimano circa 7 mila famiglie (4,9% sul totale dei residenti) che potrebbe fare richiesta del Reddito di Cittadinanza, praticamente una famiglia ogni venti. Segue la provincia di Como (103esima) con l’4,3% delle famiglie interessate per un totale di 11,2 mila nuclei familiari.

La stima è calcolata dal Sole 24 Ore attraverso i dati Isee 2016. Il reddito di cittadinanza sarà infatti vincolato all’Isee, l’indicatore della situazione economica equivalente, riferito alla famiglia. La soglia limite dovrebbe attestarsi a 9,360 euro.

 

LA SITUAZIONE IN OGNI PROVINCIA

Print Friendly, PDF & Email

12 novembre 2018 — 15:02 / Attualità, Economia
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore