Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Tra lago e monti, si alza il sipario sul 31° festival di musica

LECCO – Quindici concerti, dal 25 luglio al 15 settembre, sparsi tra la Valsassina e il lago. “L’anno scorso abbiamo sfiorato le 5 mila presenze – ha detto il direttore artistico Roberto Porroni -. Questo festival è il risultato di una serie di sinergie, in un periodo dove la cultura ha sempre meno fondi, solo così è possibile portare avanti un discorso di questo tipo”.

Da sinistra, Marco Massironi di Deutsche Bank; Antonio Peccati, presidente di Confcommercio e Roberto Porroni, direttore artistico del festival

 

Nella sede di Confcommercio Lecco, questa mattina (17 luglio), è stato presentato il ricco calendario di eventi del 31° Festival di musica Tra lago e Monti: “Sembra ieri che abbiamo cominciato e, invece, sono già passati 31 anni – ha detto il presidente di Confcommercio Antonio Peccati. – Ogni anno il programma è sempre più importante, impegnativo e di qualità grazie alla lungimiranza e al lavoro di Roberto Porroni. Il festival Tra lago e monti è una iniziativa di cui andiamo fieri, tanta strada è stata fatta e tanta ce n’è ancora da fare”.

L’iniziativa gode del contributo di Confcommercio, Camera di Commercio, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acel Energie e Deutsche Bank, quest’ultima rappresentata dal Regional Manager Nord – Lombardia Marco Massironi: “La nostra partecipazione si inserisce nel fattivo impegno della banca verso il territorio lecchese. Essere al fianco di questa iniziativa è un orgoglio e continueremo ad esserci anche in futuro”.

Presenti anche Luigi Comi per la Provincia di Lecco, l’assessore Simona Piazza per il comune di Lecco, e Peppino Ciresa, membro della giunta della Camera di Commercio: “Anche se dall’anno prossimo la Camera di Commercio vedrà Lecco con Como – ha detto Ciresa – cercheremo comunque di portare avanti questo discorso di sponsorizzazione anche col nuovo assetto”.

“La cultura è un qualcosa che crea un indotto – ha sottolineato il direttore artistico Porroni – ci sono persone che vengono in Valsassina solo perché c’è il festival, anche se molto impegnativo dobbiamo tener duro e portare avanti questa iniziativa”.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 25 luglio nella rinnovata cornice di palazzo Belgiojoso a Lecco (ore 20.30). Protagonista l’ensemble “Cuartet” con “Canzoni, Chansons, Songs”.

Il calendario (tutti i concerti sono a ingresso libero). 25 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso, ore 20.30, ensemble Cuartet con “Canzoni, Chansons, Song”. 7 agosto Cassina, chiesa S. Giovanni Evangelista, ore 20.30, Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli con “Piper’s Night… Antichi suoni dell’aria”. 8 agosto Cremeno, chiesa S. Giorgio, ore 20.30, ensemble Duomo con “Musica & Film: Rota, Ortolani, Mancini”. 9 agosto Introbio, chiesa S. Michele, ore 20.30, Massimo Marcelli e Nicoletta Sanzin con “Le delizie per flauto e arpa”. 10 agosto Maggio di Cremeno, villa Carnevali, ore 20.30, Bosso Concept con “Tango’s Gedanke. Una serata a Buenos Aires”. 12 agosto Vendrogno, chiesa della Madonnina, ore 20.30, Chiara De Grandis, Susanna Signorini e Sara Drago con “Musica, poesia e immagini: ritratto di Antonia Pozzi parte III”. 13 agosto Barzio, palazzetto dello sport, ore 20.30, ensemble Duomo con “Ennio Morricone e Pino Donaggio”. 14 agosto Piani di Bobbio, rifugio Ratti – Cassin, ore 15, Piccola Band di Cornamuse con “Sulle nostre cornamuse”. 17 agosto Concenedo di Barzio, monastero del Carmelo, ore 18.30, ensemble Duomo con “Attraverso i secoli: Barocco, Classico e Neoclassico”. 18 agosto Maggio di Cremeno, chiesa S, Maria Nascente, ore 21.15, Premio internazionale “Enricca Cremonesi”, concerto vincitrice edizione 2018: Sara Cano (Slovenia) violoncello. 20 agosto Varenna, località il Prato, ore 20.30, JW Orchestra con “Canzoni in jazz”. 21 agosto Moggio, chiesa S. Francesco, ore 20.30, Francesca Bonaita e Roberto Porroni con “Suoni e colori della Spagna del ‘900”. 23 agosto Primaluna, chiesa SS. Pietro e Paolo, ore 20.30, Duo Risuon.An.Sa. con “Giro del mondo in bajan”. 25 agosto Varenna, villa Monastero, ore 20.30, ensemble Cuartet con “Brasilar: viaggio musicale tra Rio e Buenos Aires”. 15 settembre Varenna, chiesa S. Giorgio, ore 20.30, Luisa Prandina e Roberto Porroni con “Viaggio musicale nell’Est europeo”.

GUARDA IL PIEGHEVOLE CON LA DESCRIZIONE DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

 

Print Friendly, PDF & Email

17 luglio 2018 — 13:11 / Attualità, Lecco, Mandello/Lago, Valsassina
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore