Strip banner rotator

Confindustria

Avis

Greenway tra Calolzio e Merate, sondaggio dell’Università di Genova

Tunnel della vecchia ferrovia (foto www.montedibrianza.it)

CALOLZIOCORTE – Il questionario è stato proposto da un gruppo di studenti del laboratorio di “Progettazione delle infrastrutture verdi lineari” del corso di laurea magistrale di “Progettazione del paesaggio e delle aree verdi” dell’Università di Genova. Tratta la realizzazione di una greenway tramite il recupero del tracciato ferroviario, ormai in disuso, tra Cernusco Lombardone-Merate e Calolziocorte.

“Una greenway è un’infrastruttura dedicata alla mobilità dolce (accessibile a tutte le utenze) separata dal traffico, che connette centri urbani e aree di interesse, attraversando il territorio e valorizzando le risorse presenti (naturali, paesaggistiche, storiche ecc) – spiegano -. Tale questionario permetterà di coinvolgere la popolazione al fine di poter proporre un progetto partecipato in grado di soddisfare le varie esigenze emerse”.

Un progetto ambizioso di cui si parla da tempo: nel marzo 2014, con il contributo della Provincia di Lecco e dell’associazione Fiab LeccoCiclabile, era stata anche organizzata una camminata lungo il tratto di ferrovia dismessa tra Airuno e Olgiate Molgora. Il tracciato, lungo circa 2,5 km, costeggia a mezza costa, in ambiente particolarmente panoramico, il Monte San Genesio. E’ uno dei tratti abbandonati nel 2008 a seguito della realizzazione delle varianti di tracciato del raddoppio della tratta ferroviaria Airuno-Carnate.

Per vedere il sondaggio dell’Università di Genova CLICCA QUI.

Print Friendly, PDF & Email

13 marzo 2018 — 15:02 / Attualità, Calolziese, Meratese
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore