Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Adsense

Varenna, nel sito del turismo spazio alle ricette lariane

Lo chef varennese Ferruccio Castelli. A lui è affidata la nuova rubrica di ricette sul sito Internet www.varennaturismo.com.

Lo chef varennese Ferruccio Castelli. A lui è affidata la nuova rubrica di ricette sul sito Internet www.varennaturismo.com.

VARENNA – Sul finire del 2014 il sito Internet era stato completamente rinnovato allo scopo di offrire tutto ciò che potrebbe servire a chi volesse accedervi per decidere dove e come trascorrere il proprio tempo libero a Varenna, o per organizzare un soggiorno proprio nella “perla del Centrolago”. “Il tutto – veniva specificato – con semplicità, trasparenza e disponibilità”.

Un look tutto nuovo e un importante salto di qualità, indubbiamente, di cui non potranno non beneficare l’immagine stessa di Varenna, le sue eccellenze e le molteplici iniziative proposte.

Ora ecco un’altra significativa novità, che non a caso non si discosta dal tema al centro dell’ormai imminente esposizione universale di Milano, ossia il cibo, con  particolare riferimento ai vari aspetti legati a un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti del pianeta.

La stessa Expo 2015, tra l’altro, è un evento destinato a portare a Varenna un numero di turisti e visitatori presumibilmente ancora maggiore rispetto alle già numerose presenze registrate ogni anno.

Ecco allora l’idea di arricchire il sito Internet www.varennaturismo.com con una rubrica dedicata proprio al cibo e in particolare alla “piccola cucina lariana”.

A curarla è stato chiamato lo chef varennese Ferruccio Castelli, fino a poco più di un anno fa presidente dei Cuochi della provincia di Lecco e attuale past president della stessa associazione ora guidata da Vincenzo Di Bella.

Nella scheda di presentazione si legge che “dopo aver guidato per 40 anni il ristorante “Monte Codeno”, Ferruccio Castelli ogni 15 giorni arricchirà questa rubrica con le sue ricette che  affondano le loro origini nella tradizione della cucina lariana, ma non solo”.

“La carriera di Castelli – si afferma – è iniziata a 14 anni come aiuto cuoco al “Biffi” di Milano. Ha poi lavorato in altri grandi ristoranti del capoluogo lombardo, ha cucinato a “Villa Serbelloni” di Bellagio, a Saint Moritz, a Madesimo e in altre famose località turistiche. Nel 1974 ha acquistato il “Monte Codeno”, dando il via al rilancio del locale che diventa anche albergo, mentre la cucina si specializza sempre più sui piatti di pesce di lago”.

Riso e filetto di pesce persico è la prima ricetta proposta da Ferruccio Castelli.

Riso e filetto di pesce persico è la prima ricetta proposta sul sito da Ferruccio Castelli.

Sul sito si legge ancora: “Nella sua lunga attività di cuoco ha servito piatti di lago a grandi personalità, da Vittorio Bachelet al Nobel Carlo Rubbia e, in tempi più recenti, al ministro del Turismo, Michela Brambilla. Dopo avere “spento i fornelli” lo scorso anno per un meritato riposo, non ha perso la passione di una vita. La maestria lo porta a tenere lezioni di cucina in varie parti del mondo, dal Sud America agli Stati Uniti, passando per la creazione di menù speciali nel Sud-est asiatico”.

Nel 2009 Ferruccio Castelli è stato nominato cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica e il suo impegno è tuttora finalizzato alla ricerca di gusti legati al territorio con specialità tradizionali quali i “misultin” e il riso con il persico.

Detto e fatto. La prima gustosa ricetta proposta dallo chef varennese, da poco rientrato da un viaggio a Singapore, è per l’appunto riso e filetto di pesce persico, un must del Lago di Como.

Altre ricette si aggiungeranno alla rubrica “piccola cucina lariana”, a cui si accede cliccando – una volta aperto il sito www.varennaturismo.com – sulla sezione Gusti e sapori, a cadenza quindicinale.

E, come si legge nel sito, “non resta che augurare buon divertimento ai fornelli e buon appetito!”.

Print Friendly, PDF & Email

22 febbraio 2015 — 09:58 / Attualità, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore