Shopping di sera
Shopping di sera
Shopping di sera

Strip banner rotator

TUTTO CIALDE

AVIS

Bloccati a Bobbio dal vento, in 500 scendono insieme ai soccorsi

BARZIO – Sciatori e turisti ‘bloccati’ ai Piani di Bobbio a causa del forte vento che ha costretto gli operatori alla chiusura della funivia che da Barzio porta alla località sciistica e agli altri impianti: circa 500 persone tra cui numerosi bambini.

L’ovovia, come fatto sapere da Itb, è stata chiusa mercoledì mattina intorno alle 11. Per poter scendere verso Barzio l’unica opzione è rimasta dunque il sentiero. Vista la presenza di bimbi e di persone più anziane, impossibilitate a fare rientro a piedi, si è mobilitato il Soccorso Alpino che ha raggiunto i Piani di Bobbio a piedi e con i mezzi per poter riaccompagnare le persone  a valle in sicurezza. 

La chiamata è arrivata verso le 13:00. I soccorritori, 25 i tecnici impegnati, hanno raggiunto la zona più in alto e hanno disposto mezzi e risorse per riaccompagnare tutti, con una camminata in discesa di circa un paio d’ore. Sul posto anche i Vigili del fuoco e il personale della ditta che gestisce gli impianti.

“La parte superiore era innevata . spiegano i soccorritori  – quella più in basso un po’ meno ma era comunque caratterizzata dalla presenza di ghiaccio“. I tecnici allora in alcuni tratti hanno allestito un percorso con corde fisse, mentre con tre mezzi facevano la spola fino a dove potevano arrivare. L’operazione si è conclusa poco prima che diventasse buio.

VIDEO – Il vento ai Piani di Bobbio nel video realizzato da Quelli Radio Valsassina

LE FOTO

 

Print Friendly, PDF & Email

17 gennaio 2018 — 14:13 / Cronaca, Valsassina, Video
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore