Shopping di sera a Lecco
Shopping di sera a Lecco
Shopping di sera a Lecco

Strip banner rotator

Ad SENSE

Lutto nel mondo del giornalismo lecchese: è morta Franca Gerosa

LECCO – Lutto nel mondo del giornalismo lecchese: è scomparsa all’età di 60 anni, Franca Gerosa, firma storica del Giornale di Lecco testata della quale ne ha assunto la direzione dall’ottobre scorso. 

Franca Gerosa da tempo stava lottando contro il cancro come lei stessa aveva raccontato ai suoi lettori poco tempo fa in un editoriale molto toccante.  Franca si è spenta questo pomeriggio, domenica, al Nespolo di Airuno dove era stata ricoverata da qualche settimana.

Persona dal carattere forte e battagliero, Franca Gerosa, all’anagrafe Franca Anna Maria Gerosa, dopo una collaborazione ultratrentennale nel ruolo di vicedirettrice con Giancarlo Ferrario al timone della testata lecchese, nel 2011 passa al Giornale di Saronno settimanale che fa sempre parte del gruppo In Netweek. 

Laureata in Lettere, Gerosa approda al Giornale di Lecco quando era di proprietà di De Santis, poi la testata viene venduta e la redazione si trasferisce da via Ghislanzoni in via Leonardo Da Vinci proprio di fronte alla caserma Sirtori sotto la direzione di Marco Calvetti. Quindi nuovo trasloco in via Parini con la direzione che viene affidata a Marco Marcello ma per poco, perché torna nuovamente Calvetti. Poi il trasferimento nelle sede di via Aspromonte con il Giornale che dal ’94 viene diretto da Giancarlo Ferrario. L’ultimo trasloco pochi anni fa in via Roma e lo scorso anno il ritorno di Franca Gerosa che subentra a Ferrario nella direzione del Giornale.

Penna storica del Giornale di Lecco e del giornalismo lecchese, Franca Gerosa collaborò anche con il Corriere della Sera. Come non ricordare sul “GDL” (Giornale di Lecco) la sue celebre rubrica “Sussurri e Grida”, appuntamento settimanale con il gossip politico cittadino che in più occasioni ha fatto sobbalzare politici e amministratori sulle proprie poltrone.

Franca lascia il marito Stefano e il figlio Giulio. I funerali verranno celebrati martedì 6 marzo, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni.

 

Print Friendly, PDF & Email

4 marzo 2018 — 16:11 / Cronaca, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore