Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi Sposi

Si è spento Fausto Pirovano, patron della Cantine Pirovano di Calco

L’imprenditore Fausto Pirovano

 

CALCO – Ci ha lasciato all’età di 73 anni l’imprenditore Fausto Pirovano, patron delle Cantine Pirovano di Calco, azienda vinicola che negli anni ha saputo trovare uno spazio tra le eccellenze del settore.  Pirovano era ricoverato all’ospedale San Gerardo di Monza dove si è spento nella giornata di martedì.

Era stato proprio Fausto Pirovano insieme al fratello Costantino, a cambiare il nome in “Cantine Pirovano s.n.c” subentrando nella conduzione dell’azienda. Era stato il bisnonno, Amandio a fondare nella seconda metà dell’Ottocento l’osteria Da Pirovano, per la mescita del vino, che veniva acquistato prevalentemente presso piccoli imprenditori agricoli del sud Italia, in particolare in Puglia.

Alla nascita dei due figli Antonio e Costantino, il padre Amadio decise di trasmettere loro la sua passione nonché  l’osteria. I due fratelli inizialmente continuano l’attività, ma successivamente, trasformarono l’osteria in una trattoria riscuotendo molto successo. Allargano inoltre la gamma dei loro fornitori di vino rifornendosi anche presso nuovi rivenditori dell’ Abruzzo e del Piemonte. Gradualmente si espandono ulteriormente affiancando all’attività principale anche la rivendita di vino all’ingrosso.

Il logo della casa vinicola

Nel 1910, i due fratelli avviano una piccola attività artigianale per l’imbottigliamento del vino denominata: “Pirovano Antonio e F.lli”. La conduzione dell’azienda passa in seguito ai figli di Costantino: Amadio e Ambrogio. Arriviamo quindi agli anni ’70 con Fausto e Costantino pirovano, due dei cinque figli di Amandio, a prendere le redini dell’azienda e a condurla sempre più verso il successo, con l’acquisizione 20 anni fa di alcuni vigneti nell’Oltrepò Pavese.

Cantine Pirovano è sponsor principale della Calcio Lecco. La società sportiva ha pubblicato in giornata una nota di cordoglio:

. “Fausto Pirovano, storico tifoso del Lecco e socio delle omonime Cantine che campeggiano, col proprio logo, sul petto delle maglie blucelesti. Proprio la sua passione e il suo amore per i colori Blucelesti ha spinto Cantine Pirovano a diventare Main Sponsor della nostra Società. La Calcio Lecco 1912 S.r.l., il suo Presidente, il Vicepresidente, i dirigenti e tutti i tesserati rispettano il lutto e porgono le più sentite condoglianze alla Famiglia e ai suoi cari”

Print Friendly, PDF & Email

21 marzo 2018 — 15:50 / Cronaca, Meratese
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore