Job Turismo Lecco
Job Turismo Lecco
Job Turismo Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

Promessi Sposi

MOSTRA GIORGIO

LEGGERMENTE – Folla di studenti per Bordoni. Domenica spazio agli autori locali

LECCO – E’ il primo week-end per Leggermente 2018. Sabato 17 marzo appuntamento sulla felicità, tema conduttore di questa nona edizione.

Presso l’aula magna dell’ex Bovara a Lecco, colma di studenti,  è intervenuto Carlo Bordoni, sociologo, saggista e giornalista, per una lectio dal titolo “Il costo della felicità” . Bordoni sabato alle ore 21 è protagonista anche di un atteso omaggio a Zygmunt Bauman (protagonista di un incontro memorabile nell’edizione 2016 di Leggermente, ndr), in programma presso l’auditorium di Teatro Invito a Lecco, durante la serata dal titolo “Bauman forever: l’uomo che raccontava la società liquida”.

Domenica 18 marzo sarà  la giornata dedicata agli autori locali che avranno, come già successo l’anno scorso, uno spazio per presentare le loro opere al pubblico di Leggermente, nella sala Affresco di Palazzo del Commercio a Lecco.

Si parte alle ore 11 con Mauro Bolis (“Protocollo d’amore”) per continuare alle ore 15 con Riccardo Grassi (“Il fruscio lieve della gioia”), alle ore 16 con Carlo Molteni (“La vecchia foto. L’uomo della grotta”) e finire alle ore 17 con Federica Maria Ongania (“Quando l’amore non basta”).

Carlo Bordoni, ospite sabato di Leggermente

 

Sempre domenica 18 da segnalare alle ore 18, sempre presso la sede di Confcommercio Lecco, l’incontro con Massimo Vacchetta che racconterà il suo libro “25 grammi di felicità” (Sperling & Kupfer). Vacchetta, veterinario specializzato nei bovini, racconta l’incredibile incontro con un riccetto – orfano, con pochi giorni alle spalle, tutto rosa e di solo 25 grammi – che lo ha aiutato a uscire da un periodo buio e gli ha dato un nuovo scopo: creare un centro di recupero per i ricci, una specie minacciata dalla nostra disattenzione, e aiutare gli esemplari in difficoltà.

La seconda settimana di Leggermente 2018 partirà lunedì 19 marzo con diversi incontri per le scuole e si concluderà alle ore 18, presso Palazzo del Commercio a Lecco, con l’incontro con Oney Tapia che presenterà “Più forti del buio” (HarperCollins Italia).

Una testimonianza emozionante, un’opera autobiografica che parla di quanto la vita sia imprevedibile raccontando quello che è accaduto a Oney Tapia nel 2011: mentre lavorava come tree climber alla potatura di un albero, un ramo gli è caduto sugli occhi facendogli perdere per sempre la vista.

Lui, che è sempre stato un uomo d’azione, atletico e instancabile, è dovuto scendere a patti con una realtà durissima. Ma Oney è un guerriero nato e cresciuto a Cuba, e non rimane con le mani in mano. Si butta nello sport per tirare fuori l’energia e la voglia di fare. E così ritrova la gioia di essere vivo, oltre a capire la straordinaria opportunità che questo incidente gli ha dato: la possibilità di conoscersi meglio, di capire le sue potenzialità, di trovare un nuovo equilibrio interiore e persino di vincere l’argento per il lancio del disco alle Paralimpiadi del 2016.

Leggermente è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, con la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.  La nona edizione propone come tema “Esercizi di felicità”.

Print Friendly, PDF & Email

17 marzo 2018 — 19:05 / Cultura, Lecco
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore