Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Promessi Sposi

Mandello. Tre nuovi lavori pubblicati dall’Archivio della Memoria

MANDELLO – In occasione del 4 novembre 2018 , a cento anni dalla fine del conflitto, l’Archivio Comunale Memoria Locale ha ultimato il suo 15° quaderno, intitolato “La Grande Guerra e la nostra gente”, che sarà disponibile l’8 dicembre in occasione della festa delle associazioni.

Il volume, spiegano dall’associazione, è frutto di un lavoro durato alcuni anni ed è organizzato in tre sezioni. La prima riguarda i documenti con una ricca raccolta di immagini, lettere, diari, libri di preghiere, testimonianze; la seconda approfondisce il culto della memoria che ha caratterizzato gli anni successivi alla fine della prima guerra mondiale, con un’analisi di tutti i monumenti, la toponomastica di vie e piazze mandellesi che la ricordano, gli elenchi dei caduti; la terza parte è indirizzata invece alle nuove generazioni con una serie di altre testimonianze, la descrizione dell’itinerario di Mandello sulla Grande Guerra, le informazioni sulla Linea Cadorna e sul Forte Lusardi.

Saranno disponibili, nella stessa giornata, anche copie di altri due piccoli quaderni che riguardano Debbio. Il primo è intitolato: “La Madonna di Debbio, restauri conservativi dei dipinti murali”con foto e relazione dei restauratori Enrica De Rocco e Marco Illini. Il secondo si intitola “Il marmo di Debbio relazione geologica di una scoperta”, con testo di Gian Clemente Parea. Ricordiamo che il nostro primo quaderno è stato “Debbio, una Madonna da riscoprire” che verrà donato a chi vorrà acquistare i due volumi, magari come regalo di Natale.

Print Friendly, PDF & Email

7 novembre 2018 — 12:12 / Cultura, Mandello/Lago
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore