Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità
Confcommercio Paghe Contabilità

Strip banner rotator

Lario Bergauto

AVIS

Polemica migranti. Filippo Galbiati: “Stima per il sindaco di Abbadia”

Filippo Galbiati

LECCO – Dopo le polemiche per l’accoglienza di quattro rifugiate somale nei locali destinati agli anziani, rimasti sfitti e non assegnabili, interviene a sostegno del sindaco di Abbadia anche Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo e presidente del Distretto di Lecco.

“Intendo esprimere la mia stima a Cristina Bartesaghi, Sindaco di Abbadia Lariana e Vicepresidente dell’Ambito distrettuale di Bellano.

Con Cristina nell’ultimo anno e mezzo ho condiviso diversi incontri, riunioni, occasioni di confronto e approfondimento, tante ore spese per occuparci di politiche sociali, anziani e giovani, disabili e persone escluse dal mondo del lavoro dei nostri paesi.

Ho conosciuto una persona che non si risparmia, dedica tante giornate a questi temi, sempre impegnata con lo stile del rispetto delle persone, dell’umiltà e del garbo. Sul tema dei migranti e richiedenti asilo penso di poter dire, dopo questi mesi, che gli amministratori e i politici si suddividono in due categorie e non necessariamente in due schieramenti politici. Da un lato quelli che spendono fatiche ed ore a guardare con realismo dentro ai problemi difficili del momento e delle nostre comunità e danno il loro contributo serio.
Amministratori concreti (sia di centrosinistra che centrodestra devo dire) che si impegnano a prevenire i problemi nelle loro comunità, sono consapevoli della difficoltà che investe la loro responsabilità e dell’esposizione cui necessariamente questo tema li induce.

Dall’altro coloro che non spendendo un minuto, una giornata, una sera a capire come affrontare i problemi seriamente ma non perdono occasione di lisciare il pelo al facile consenso dietro le loro tastiere, spesso inconsapevoli del lavoro che si fa ed è richiesto, anzitutto per i cittadini dei nostri paesi, difronte a fenomeni complessi che localmente vanno governati per le responsabilità che abbiamo.

Cristina Bartesaghi è sicuramente uno dei migliori rappresentanti della prima categoria. Dagli altri territori lombardi, Milano compresa, e da enti sovracomunali, a Lecco e nei nostri Comuni dalla Brianza alla Valsassina non abbiamo nulla da imparare su questo tema; forse qualcosa da insegnare; e questo grazie all’impegno di persone eccezionali come Cristina Bartesaghi”.

Filippo Galbiati

 

LEGGI ANCHE:

Profughi nel centro anziani di Abbadia, è scontro con la Regione

Print Friendly, PDF & Email

24 aprile 2018 — 13:36 / L'Opinione
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore