Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

Strip banner rotator

Adsense

Calolzio. Stravince il centrodestra, Marco Ghezzi è il nuovo sindaco

Festa nella sezione della Lega per la vittoria di Marco Ghezzi

 

CALOLZIOCORTE – Stravince il centrodestra, Marco Ghezzi è il nuovo sindaco di Calolziocorte.

Il Centrodestra a trazione Lega si attesta al 59,63% con 3386 voti (11 seggi), al secondo posto il sindaco uscente Cesare Valsecchi (lista civica Cittadini Uniti per Calolziocorte) che chiude al 21,68% con 1231 voti (3 seggi)%, segue Diego Colosimo (lista civica Cambia Calolzio) al 13,73% con 780 voti (2 seggi) e chiude Roberto Monteleone (lista civica Sentimento Civico) con il 4,94% con 281 voti che non avrà nessun consigliere.

Undici i consiglieri di maggioranza per la lista Centrodestra Unito per Calolziocorte gli esclusi dovrebbero essere Giovanna Levati, Giovanni Losa, Barzaghi Daniela, Giovanni Maurizio Fino e Roberto Gagliardi, il forzista sostenuto dalla calolziese Michela Vittoria Brambilla.

Marco Bonaiti, Marco Ghezzi e Aldo Valsecchi

 

“Un risultato positivo – ha detto il nuovo sindaco di Calolzio – ci aspettavamo di vincere ma non con queste proporzioni. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno votato e gli uomini e le donne della lista che hanno lavorato con impegno; ci siamo divertiti, è stata una esperienza positiva. Non pensiamo di avere rivincite nei confronti di chi ha governato fino adesso, ma cercheremo di collaborare con tutti, cercando la massima partecipazione all’interno e fuori dal consiglio comunale”.

“Una vittoria netta di tutta la coalizione -ha detto il segretario cittadino della Lega Luca Caremi – sono felicissimo per il risultato un po’ sopra le nostre aspettative visto il calo dei votanti. Finalmente Calolzio avrà un sindaco di cui andare orgogliosa”.

“Possiamo definire il nostro un risultato positivo – ha detto Diego Colosimo (Cambia Calolzio) che siederà in consiglio con Daniele Vanoli – Abbiamo tenuto testa all’amministrazione uscente e questo è già un piccolo successo. Siamo alla nostra prima esperienza politica e possiamo ritenerci soddisfatti anche perché, se questi dati saranno confermati, avremo due consiglieri. Un punto di partenza di un percorso che ci vedrà protagonisti nei prossimi anni. Faremo un’opposizione dura quando i provvedimenti non saranno nella linea degli interessi dei cittadini calolziesi, non faremo nessun tipo di sconto alla nuova maggioranza. Nell’opposizione, ovviamente, saranno due gruppi separati perché la nostra politica è diversa, e anche in campagna elettorale abbiamo fatto proposte molto diverse dall’ormai ex maggioranza”.

Diego Colosimo, lista Cambia Calolzio

 

Soddisfatto anche il sindaco uscente Cesare Valsecchi (Cittadini Uniti per Calolziocorte): “Arrivando secondi abbiamo ottenuto un buon risultato. Con tutta probabilità saremo in consiglio in tre (oltre al sindaco dovrebbero sedere sui banchi della minoranza gli ex assessori Sonia Mazzoleni e Paolo Cola, ndr). Visto anche l’andamento a livello nazionale diciamo che ci aspettavamo un risultato di questo genere. Quello che dispiace maggiormente è vedere un’affluenza così bassa, in alcuni seggi non si è superato nemmeno il 50%”.

Cesare Valsecchi, sindaco uscente

 

Resta fuori dal consiglio Roberto Monteleone (lista civica Sentimento Civico): “I risultati in parte erano scontati perché anche a livello nazionale la Lega viaggia ad altissimi livelli. In questi cinque anni, poi, ha fatto una opposizione di tutto rispetto perciò era prevedibile. Per quanto riguarda il resto la nostra lista paga il prezzo di essere arrivati all’ultimo momento anche se penso sia stato fatto un ottimo lavoro nel mettere insieme una squadra di persone valide in un solo mese”.

Roberto Monteleone

 

Dopo questi cinque anni dove la città è stata guidata dal Centrosinistra, la Lega, insieme a Forza Italia e Fratelli D’Italia, torna ad amministrare Calolziocorte.

Il nuovo Consiglio Comunale di Calolziocorte sarà così composto:

MAGGIORANZA
LISTA “GHEZZI SINDACO”
Valsecchi Aldo, Valsecchi Cristina, Balossi Tina, Maggi Pamela, Bonaiti Marco, Caremi Luca, Butti Daniele, Pedeferri Ebe, Rigamonti Eleonora, Mastroberardino Fabio, Gandolfi Dario.
MINORANZA
CITTADINI UNITI PER CALOLZIOCORTE
Cesare Valsecchi, Sonia Mazzoleni, Paolo Cola
CAMBIA CALOLZIO
Diego Colosimo, Daniele Vanoli
Print Friendly, PDF & Email

11 giugno 2018 — 02:01 / Calolziese, Politica
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore