F.I.M.A.A. Lecco
F.I.M.A.A. Lecco
F.I.M.A.A. Lecco

Strip banner rotator

INVERNIZZI

TUTTO CIALDE

Promessi Sposi

L’Avvocato in un click. Mantenimento dei figli: le spese straordinarie

RUBRICA – In tema di separazione dei coniugi, è noto che l’assegno di mantenimento dei figli è comprensivo delle spese ordinarie, ma non di quelle straordinarie, oggettivamente imprevedibili quanto al momento in cui si verificheranno ed al loro ammontare.

Si distingue, poi, tra spese straordinarie obbligatorie (tra cui possiamo elencare libri scolastici, spese sanitarie urgenti, acquisto di farmaci prescritti, interventi chirurgici indifferibili, spese sanitarie effettuate tramite il SSN) e spese straordinarie subordinate al preventivo accordo tra i genitori (tra cui possiamo elencare quelle per scuole private, per corsi sportivi e\o formativi, viaggi, oppure sanitarie non effettuate tramite SSN).

Il concetto di spese straordinarie è stato elaborato dalla giurisprudenza di merito, che – in assenza di previsione normativa al riguardo – ha cercato nel tempo di individuare criteri uniformi, gli stessi cui si ispirano i diversi protocolli d’intesa adottati da alcuni Tribunali.

Nel tentativo, appunto, di fornire un’elencazione sistematica e ridurre la conflittualità tra i coniugi al riguardo, recentemente sono state elaborate le ‘Linee Guida spese extra assegno di mantenimento per figli minori e figli maggiorenni non economicamente indipendenti’ del Tribunale e della Corte d’Appello di Milano (novembre 2017) e leLinee Guida per la regolamentazione delle modalità di mantenimento dei figli nelle cause di diritto familiare del Consiglio Nazionale Forense (luglio 2017, rese note sempre il mese scorso).

Trattasi di strumenti utili per darsi regole univoche e valide per tutti, così da evitare trattamenti diversificati ed il proliferare di diatribe sterili tra i genitori separati.

Avv. Daniela Ghisalberti
click@ghisalberti.it
C.so Martiri della Liberazione, 12 – 23900 Lecco
Tel: 0341361823 – Fax 0341362319

ARTICOLI PRECEDENTI

7 ottobre – L’Avvocato in un click. Oneri condominiali: quali obblighi per chi acquista?

27 luglio – L’Avvocato in un click. Assegni di fine matrimonio: novità o evoluzione?

18 maggio – L’Avvocato in un click. Giudice di pace: nuove competenze in materia condominiale

28 aprile – L’Avvocato in un click. Condominio: molestie olfattive

27 marzo – L’Avvocato in un click. Condominio: il distacco dal riscaldamento centralizzato

7 febbraio – L’Avvocato in un click. Sovraindebitamento: possibile rimedio per il debitore

9 gennaio – L’Avvocato in un click. Lastrici solari. Ripartizione danni da infiltrazioni

13 dicembre – L’Avvocato in un click. Separazione, spese straordinarie per i figli da rimborsare anche se non concordate

30 novembre – L’Avvocato in un click. Condominio e termoregolazione separata

 

Print Friendly, PDF & Email

29 dicembre 2017 — 17:06 / L'Avvocato in un click
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore