Shopping di sera
Shopping di sera
Shopping di sera

Strip banner rotator

TUTTO CIALDE

AVIS

Traversata del Lario: in 700 al via, trionfa Alessandro Gesini

di A. Brivio

MANDELLO – Ancora una volta grandi emozioni sul lago per la “Traversata del Lario”, che domenica è tornata ad accendere la sfida tra gli agonisti del nuoto e tra i semplici amatori.

Ben 1,5 chilometri che dividono Onno da Mandello del Lario, “divorati” a suon di bracciate dai quasi 700 iscritti a questa 18esima edizione dell’evento, promosso dalla ProLoco Mandello insieme ai Comuni di Mandello del Lario e di Oliveto Lario.

Una sfida non semplice nemmeno per gli organizzatori , che hanno dovuto fronteggiare un numero altissimo di adesioni e traghettare i concorrenti dal porticciolo di p.za Garibaldi di Mandello alla spiaggia di Onno; i barcaioli dell’associazione hanno fatto spola da una parte e l’altra del lago per metà della mattinata.

Alle 10.30 circa il via, con le acque del Lario che si sono colorate dell’arancione delle centinaia di boe galleggianti dei nuotatori che si sono buttati con entusiasmo nella competizione. Da subito il gruppo di testa si è staccato dalla massa di concorrenti, con un podio già delineato fin dai primi minuti: Alessandro Gesini, Valeria Vergani e Fabrizio Riva.

L’arrivo trionfale di Gesini, atleta della Pratogrande, è stato accolto da un caldo applauso del foltissimo pubblico che la manifestazione ha saputo raccogliere. Per lui un tempo di 17’46”, lontano dal record dei 16’14” realizzato lo scorso anno da Federico Rusconi, non partecipe all’evento odierno.

Secondo posto per Valeria Vergani (18’02”), anch’essa per il team Pratogrande, che ha gareggiato dopo aver già compiuto, giusto una mezzora prima, una parte della traversata accompagnando il “Caimano del Lario”, Leo Callone, che ha festeggiato oggi i suoi 100 mila km a nuoto (vedi articolo).

Terzo l’atleta della Canottieri Lecco, Fabrizio Riva (‘18”07), seguito dal giovane Fabio Riganti (‘18”15).

Novità di quest’anno la “Formula Tutor”, con un breve circuito riservato ai piccoli nuotatori, di età compresa tra i 6 e i 13 anni: una gara in costa di circa 300 metri, accompagnati dai genitori o persone da loro autorizzate.

Classifica generale della Traversata del Lario 2013 

Classifica Mini Traversata 2013

 

Print Friendly, PDF & Email

14 luglio 2013 — 16:03 / Mandello/Lago, Sport
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore